La notizia rilevata dalla Bild è di quelle clamorose: “Il Milan e il Bayer Leverkusen lavorano per trovare un accordo per Hakan Calhanoglu. La richiesta dei tedeschi è di 30 milioni, i rossoneri ne vorrebbero spendere 20, la soluzione si potrebbe trovare a 25”. Sarebbe un affare pazzesco per i rossoneri che si garantirebbero un giocatore in grado di ricoprire più ruoli e con la capacità di alzare notevolmente il tasso tecnico della squadra. Dove lo metti sta, il classe ‘94 è un giocatore universale e dotato di grande duttilità, tecnicamente fortissimo solo un po' discontinuo.
archivio2017
Milan, dove potrebbe giocare Calhanoglu?
Dopo 4 mesi di squalifica, non gli mancano le motivazioni ma servirebbe sia a lui che al Bayer che il giocatore cambiasse aria per ambire al meglio, dopo una pessima stagione con le aspirine. Il club tedesco, infatti, dopo un'annata molto negativa, dove non è riuscito nemmeno a centrare l’accesso alle coppe europee, sembra voglia disfarsi dei suoi pezzi pregiati, tra cui Javier Hernandez, Bellarabi e Calhanoglu appunto, il cui contratto scade nel 2019. Il Milan, inoltre, farebbe un colpo di estrema prospettiva, vista la data di nascita e la grande abilità tecnica nel tiro dalla distanza, nel calciare le punizioni e i corner. Ma dove potrebbe giocare il turno nel Milan di mister Vincenzo Montella?
Esterno d'attacco di sinistra? Nel 4-3-3 andrebbe ad affiancare Andrè Silva centravanti e Suso esterno di destra con Bonaventura mezzala. Questa sarebbe adesso l’ipotesi più suggestiva visto che Calhanoglu ama partire da sinistra per accentrarsi. Sarebbe un’ala atipica viste le caratteristiche: discreta velocità ma ottima visione di gioco e facilità di calcio.
Mezzala in un centrocampo a 3? In un 4-3-3, Calhanoglu potrebbe giocare bene anche a centrocampo, con Kessiè sul versante opposto e un regista. Se la posizione fosse questa, Jack Bonaventura agirebbe da esterno di sinistra come fatto tante volte nel corso della passata stagione prima dell’infortunio e dell’esplosione di Deulofeu.
Trequartista? In un 4-2-3-1 potrebbe agire nel ruolo con cui è cresciuto, con Suso e Bonaventura sui lati dietro la prima punta. O in un 4-3-1-2, arretrando Bonaventura, ma così facendo si rischierebbe di sacrificare Suso e servirebbe un giocatore da affiancare ad André Silva nell’ipotetico schieramento. Quest’ultima è un’ipotesi estrema, visto che Montella non si è mai affidato a questo modulo nella passata stagione.
Oltre al 4-3-3, e al 4-4-2 (dove giocherebbe esterno di sinistra, ndr) usato in casi estremi per giocare con 2 punte, il mister si è affidato nelle ultime partite anche ad un 3-5-2: idea da scartare o da tenere nel cassetto per questa stagione? Se fosse attuabile, dove giocherebbe Hakan? Probabilmente esterno sinistro dei 5 di centrocampo.
Altra casistica è quella di poter essere schierato nei 2 di centrocampo in un 4-2-3-1 dove ha giocato nell'ultima stagione prima di essere squalificato per 4 mesi dalla Fifa (per via di un mancato trasferimento al Trabzonspor quando aveva 18 anni ed era al Karlsruhe, quando cioè aveva firmato due contratti: uno con il Trabzonspor e uno con l'Amburgo, ndr). Formerebbe così un bel duo con Kessié anche se si esprime meglio partendo da sinistra.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA