archivio2014

BALOTELLI: “TORNARE IN ITALIA E’ STATO UN ERRORE. IL CALCIO INGLESE E’ MOLTO MEGLIO”

Arianna Alborghetti

Firmato il contratto, è arrivata anche la prima intervista ufficiale di Mario Balotelli da giocatore del Liverpool. Ecco quanto dichiarato dall’ex rossonero: Mario, benvenuto al Liverpool Football Club. Come ti senti per aver...

Mario, benvenuto al Liverpool Football Club. Come ti senti per aver firmato per il club?

Sono molto felice. Ne abbiamo parlato di venire qui e ora sono felice di esserlo.

Cosa ti attrae della sfida qui a Liverpool?

Il Liverpool è una delle squadre migliori dell'Inghilterra. Qui il calcio è di grande livello. E' un grande team con giocatori giovani, ed è per questo che sono venuto qui.

Hai ricevuto una grande accoglienza dai tifosi. Come ti fa sentire?

Non me l'aspettavo perchè ho sempre giocato contro il Liverpool.Ogni volta che giocavo contro il Liverpool i fan non erano molto gentili con me, ma questo è normale- è il calcio! Ora che gioco qui vedo le aspettative nelle persone. Sono molto felici e questo mi rende felice allo stesso tempo.

In precedenza hai descritto a Fabio Borini giocare ad Anfield come 'una bellissima esperienza'. Ti è piaciuto giocare ad Anfield da avversario?

No, ma quando giocherò con questa squadra sarà sicuramente bello. Giocare qui per il Liverpool mi eccita, ma se sei un avversario è difficile.

Per qualcuno ancora così giovane hai una grande esperienza- potrai usarla per aiutare quello che è qui a Liverpool una squadra giovane?

Forso ho un po' più di esperienza di altri giocatori. Se posso aiutare, sarà felice di farlo.

Il Liverpool è di nuovo in Champions League dopo 5 anni, e tu hai grandi ricordi di questa competizione: sei stato il più giovane giocatore dell'Inter a segnare nel torneo e hai anche vinto il trofeo nel 2010. Sono queste esperienze qualcosa che porterai alla squadra per aiutarli in questa stagione?

Inizio sempre un torneo con la voglia di vincerlo. Vedremo. Voglio certamente vincere un'altra Champions League, perchè quella non fu tutta mia, ero in una squadra. Voglio vincerla con questa squadra.

Sei stato lontano dal calcio inglese per circa 18 mesi- come ti senti ad essere tornato?

Sono contento di essere tornato perchè partire fu un errore. Volevo tornare in Italia ma ho realizzato che fu uno sbaglio.

Pensi che il calcio inglese si adatti meglio a te? 

In generale il calcio inglese è migliore. Il calcio inglese è bellissimo.

Sappiamo che prenderai la maglia numero 45. Puoi spiegarci il significato?

Quando giocai le prime tre quattro partite con l'Inter, quando ero giovane, presi il numero 45 perchè i numeri per i ragazzi andavano dal 36 al 50. Presi il 45 perchè scherzavo sul fatto che 4 più 5 fa 9, e segnai in tutte e quattro le partite. Mi porta fortuna ed è per questo che l'ho sempre tenuto.

Questo affare si è concretizzato velocemente negli ultimi giorni, hai già realizzato che sei un giocatore del Liverpool? 

No. Quando incontrerò la squadra, inizierò ad allenarmi con loro e inizierò il primo match, allora realizzerò. Per ora ho solo visto la città.

Sei impaziente di incontrare i compagni?

Li incontrerò presto e sono emozionato.

Stasera il Liverpool sarà in azione contro il tuo precedente club, il Manchester City. Parteciperai alla partita?

Guarderò la gara. Mi sarebbe piaciuto poter giocare ma non posso. Farò il tifo dalla tribuna.

Infine, quali obiettivi hai qui a Liverpool, cosa vorresti conquistare?

Il più possibile.