- Calciomercato
- Redazione
archivio2014
Torniamo indietro con la memoria al gennaio 2011. Al termine del girone d'andata del campionato 2010-2011, il Milan guida la classifica con 40 punti (eguagliando il record minimo per i campionati a 20 squadre stabilito dal Torino nel 1948-49) davanti al Napoli. La squadra rende bene, trascinata dal suo uomo più carismatico, Zlatan Ibrahimovic, e supportata dall'ottimo inizio di stagione del centrocampista ghanese Kevin Prince – Boateng, autentica rivelazione di quella stagione.
Proprio a centrocampo, però, lo staff tecnico del Milan ritiene di dover intervenire, anche per ovviare ai continui infortuni del regista titolare, Andrea Pirlo. Ecco perché Adriano Galliani, da abile stratega, entra pesantemente in gioco sul mercato, portando a Milanello il playmaker del Bayern Monaco, Mark Van Bommel, oltre ad Antonio Cassano, in rotta con la Sampdoria, ed Urby Emanuelson, jolly mancino in forza all'Ajax: innesti, specialmente i primi due, che risulteranno poi essere decisivi nella conquista, a maggio, del 18° Scudetto rossonero.
La situazione sembra riproporsi a distanza di quattro stagioni. Il Milan, adesso, non è più in lotta per il titolo, ma c'è la netta sensazione che, nel prossimo gennaio, attraverso 3-4 innesti mirati (magari non troppo dispendiosi...), la squadra di Filippo Inzaghi possa compiere un ulteriore salto di qualità e tentare sin da subito, di approdare alla terza piazza per la qualificazione alla prossima Champions League. Saranno, però, necessarie altrettante partenze. Maggiore indiziato per svuotare l'armadietto è Giampaolo Pazzini (30): malgrado le tante rassicurazioni della società e dell'allenatore, per il 'Pazzo' quest'anno sembrano essere pochissime le chance di andare in campo e di rendersi utile alla causa. Ecco perché pare sia già stato proposto, attraverso il suo procuratore Tullio Tinti, alla Lazio: il valore del giocatore (fonte: ) si aggira sui 10 milioni di euro, ma, considerando un contratto in scadenza nel giugno 2015, l'affare può andare in porto per circa la metà. Così come quasi sicuramente partirà, in prestito, M'baye Niang (20), per il quale non mancano offerte da molte squadre di Serie A, Premier League e Ligue 1. Sarà fatto un ulteriore tentativo, infine, per piazzare al miglior offerente altri due giocatori in scadenza il 30 giugno 2015, vale a dire Philippe Mexes (32) e Michael Essien (32): qualora venissero regalati i loro cartellini, comunque, si verificherebbe un bel risparmio al lordo degli ingaggi per le casse societarie.
Quindi, via libera agli acquisti. Il Milan resta vigile sulle situazioni di molti giocatori. In attacco, è stato già bloccato il 21enne spagnolo Suso del Liverpool, che arriverà sicuramente nel prossimo giugno e che potrebbe anticipare di qualche mese il suo arrivo nel Belpaese qualora la società decidesse di sostituire l'assente Honda impegnato in Coppa d'Asia. Poi, circolano voci sempre più insistenti di un ritorno in maglia rossonera di Adel Taarabt (25), ai margini della rosa del Q.P.R., e desideroso di far rientro in un ambiente che lo aveva immediatamente amato e coccolato: rischierebbe il posto in squadra El Shaarawy, vero e proprio mistero, fisico e tecnico, nonostante le potenzialità infinite. Ma gli innesti 'pesanti' dovrebbero avvenire tra il centrocampo e la difesa: in mezzo al campo il sogno resta Sami Khedira (27) del Real Madrid, ma l'alto ingaggio del tedesco frena in partenza il possibile affare; un occhio resta a Parigi, ed alla situazione contrattuale di Adrien Rabiot (19), mentre in Italia si monitora la situazione del regista dell'Atalanta Luca Cigarini (28). Per la difesa, l'obiettivo numero 1 è un laterale di fascia mancina, giacché De Sciglio attraversa una continua, prolungata, fase di involuzione ed Armero, in prestito secco, sembra non aver convinto ed è in procinto di fare rientro all'Udinese. E' più di una possibilità Manuel Pasqual (32), capitano della Fiorentina ed anch'egli in scadenza di contratto, potrebbe concretizzarsi altrimenti uno scambio tra Davide Brivio (26) e Albertazzi con l'Hellas Verona, mentre rappresenterebbero una scelta in ottica futura il 20enne esterno basso del Cagliari, Nicola Murru, già seguito in passato ed il pari età olandese Jetro Willems del PSV Eindhoven.
Infine, uno sguardo al Sudamerica, dove di recente è stato in missione il direttore sportivo Rocco Maiorino. Profili interessanti, e tutti nel ruolo di difensore centrale, quelli di Gil (27, Corinthians), Eder Balanta (21) e German Pezzella (23) del River Plate, Dedè (26, Cruzeiro), Walter Kannemann (23, San Lorenzo) ed Antonio Briseno.
Daniele Triolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA