archivio2014

JUVENTUS E MILAN, ULTIMI APPIGLI DI UNA SERIE A IN DECLINO

Donato Bulfon

La Serie A italiana, secondo quando riportato da sport.sky.it, rimane fanalino di coda per quando riguarda fatturato e incassi con gli sponsor, rispetto ai campionati principali di Inghilterra, Germania e Spagna.Analizzando il fatturato 2012/2013,...

La Serie A italiana, secondo quando riportato da sport.sky.it, rimane fanalino di coda per quando riguarda fatturato e incassi con gli sponsor, rispetto ai campionati principali di Inghilterra, Germania e Spagna.Analizzando il fatturato 2012/2013, infatti, senza considerare gli incassi di botteghino e merchandising, Juventus e Milan si piazzano al nono e al decimo posto tra i top club europei, rispettivamente con 272,4 mln e 267,5 mln di Euro.Non va meglio con gli sponsor commerciali. Considerando i primi cinque club di ogni lega, la Serie A è ancora dietro, con 47,9 mln, fanalino di coda, mentre a livello di club, il Manchester surclassa tutti: Chevrolet versa nelle tasche dei red devils la bellezza di 63.5 mln di euro annui, mentre la prima delle italiane, la Juventus, è ferma a 13 mln dati dallo sponsor Jeep.Non un futuro roseo dunque per le squadre italiane, Juventus e Milan sono costrette ad inseguire gli altri top club, per poter così un giorno tornare a competere ad armi pari anche in Europa.