- Calciomercato
- Redazione
archivio2014
La sessione invernale del calciomercato non è ancora ufficialmente iniziata ma, in lontananza, si sentono già i primi fuochi d'artificio. Dati alla mano la rosa rossonera può contare su 28 elementi, 10 dei quali schierabili nei 4 di difesa. Considerando la situazione attuale Alex, Rami, Mexes e Zapata formano un quartetto centrale che, anche in Europa, risulta difficile da trovare. Sulle fasce, oltre ai titolari De Sciglio e Abate, ha trovato una giusta collocazione il jolly difensivo Daniele Bonera. Arriviamo al capitolo Armero: lasciato ai margini della squadra fino al 30 di Novembre è rientrato prepotentemente nel progetto rossonero proprio contro la "sua" Udinese, alternando però buone prestazioni ad altre meno confortanti. I dubbi di Inzaghi sul laterale colombiano sono di natura prettamente tattica; più adatto ad un centrocampo a 5 o al massimo ad un più offensivo 3-4-3 viene considerato inadatto a ricoprire il ruolo di terzino puro. Dovesse partire una possibile destinazione sarebbe la Genova rossoblu di mister Gasperini, grazie anche ai notori buoni rapporti intercorrenti tra le due società.
A sostituirlo potrebbe essere Manuel Pasqual, attualmente in forza alla Fiorentina ma con un contratto in scadenza a giugno 2015. Il terzino veneto inoltre fatica a trovare continuità in maglia Viola e, anche a causa della consacrazione di Marcos Alonso, potrebbe decidere di rilanciarsi all'ombra della Madonnina. Un'alternativa in quel ruolo potrebbe essere Leonel Vangioni, anche se le caratteristiche del laterale argentino sembrano essere molto simili a quelle di Armero. Completamente estranei al progetto ad oggi sembrano essere Zaccardo e Albertazzi. Il primo, al centro di un vero e proprio intrigo di mercato nella sessione estiva, ha disputato in rossonero pochissimi minuti e se ci dovesse essere l'occasione lascerebbe Milanello in cerca di un'ultima squadra dove poter concludere la carriera. Simile è la situazione di Michelangelo Albertazzi, rientrato al Milan quasi per caso dopo l'apertura delle buste che vedevano il classe '91 conteso al Verona. La dimensione del ragazzo sembra essere un'altra e, anche in questo caso, qualora dovesse arrivare un'offerta adeguata potrebbe partire. Considerandone la completezza e la mancanza di competizioni europee il reparto arretrato rossonero risulta ad oggi più che competitivo.
I tifosi rossoneri si aspettano che Galliani faccia loro trovare un regalino sotto l'albero, ma nella letterina il nome che hanno scritto non è quello di un difensore.
Federico Lena
© RIPRODUZIONE RISERVATA