archivio2015

#3MOTIVI PER CUI IL SUCCESSO SUL REAL E’ STATO UN TOCCASANA, PER SQUADRA, CLUB E…MERCATO

Redazione

Il successo sul Real Madrid nella Dubai Challenge Cup, seppur in un contesto amichevole, ha rappresentato un vero e proprio toccasana per il Milan, in un momento delicato di ricostruzione e crescita. Ecco i tre motivi per cui questa vittoria...

Il successo sul Real Madrid nella Dubai Challenge Cup, seppur in un contesto amichevole, ha rappresentato un vero e proprio toccasana per il Milan, in un momento delicato di ricostruzione e crescita. Ecco i tre motivi per cui questa vittoria potrebbe rappresentare per la società e la squadra un toccasana benaugurante per il futuro:1-Autostima. Vincere con il Real Madrid non è mai cosa banale, specie se i galacticos non perdevano da 22 turni consecutivi. I blancos non hanno utilizzato a pieno tutto il loro potenziale e forse hanno interpretato mentalmente la gara come, appunto, un'amichevole, ma la prestazione del Milan è stata più che positiva, sia sul piano dell'atteggiamento che tattico. Titolari e riserve si sono ben distinti e per alcuni, vedi El Shaarawy, la prova mostrata a Dubai potrebbe rappresentare un momento di svolta. In generale, può aiutare tutti ad accrescere l'autostima: il Milan è uscito dalle partite con Napoli, Roma e Real con nuove convinzioni. Ora andranno certificate e consolidate.2- Rivalutazione. La partita con il Real è servita anche a mettere in mostra, in tutto il Mondo, il potenziale di molti giocatori e a...rivalutarli. Le cattive annate vanno a pesare anche sulla valutazione di mercato dei singoli giocatori che  spesso perdono appeal ed estimatori. Non ci guadagnano i calciatori ma nemmeno la società che vede abbassarsi di parecchio il valore della rosa e, di conseguenza, dell'intero club. Partite come questa sono una buona vetrina per tutti. Con evidenti ripercussioni di mercato.3-Lustro mediatico. Adriano Galliani l'ha sottolineato subito. La gara con il Real è stata vista in tutto il mondo, da milioni di fan o di semplici appassionati. E per il Milan, fuori dall'Europa, è stato uno spot incredibile, un momento di crescita mediatica e commerciale importante. La visibilità internazionale dell'evento ha permesso al Milan di lucidare il proprio status, ultimamente un po' appannato, di Top Club mondiale.