- Calciomercato
- Redazione
archivio2015
Domenico Gualtieri, responsabile performance del settore giovanile rossonero e Davide Corti, docente della Milan Academy, sono intervenuti questa mattina al Global Summit 2015 di Berlino. All'evento esclusivo organizzato dall'Aspire Academy, la più importante realtà calcistica giovanile del Qatar, Gualtieri ha parlato della scienza legata alla performance calcistica.
"Per il coordinamento tecnico del settore giovanile di A.C. Milan - ha affermato Domenico Gualtieri - il lavoro integrato è fondamentale per il progetto metodologico che viene attuato grazie all'impegno e alla professionalità di tutti gli attori dello sviluppo e della formazione. Non esistono quindi diverse componenti che determinano una somma ma, con un approccio olistico, esiste "un unicum" che è il gioco del calcio. Ciò che è unito non può essere diviso. L'allenamento integrato non è quindi un modo per raggiungere contemporaneamente più obiettivi, ma è un approccio filosofico. Ciò che è filosofico e condiviso diventa metodologia."
Alla manifestazione hanno partecipato i più grandi club calcistici del mondo con lo scopo di confrontarsi su tematiche in continuo sviluppo in questo settore, attraverso approfondimenti e dibattiti che hanno coinvolto i diversi esponenti delle squadre presenti e illustri rappresentanti del calcio europeo.
Fonte:
© RIPRODUZIONE RISERVATA