archivio2015

BONAVENTURA l’insostituibile. Jack si è preso il Milan

Edoardo Lavezzari

Dopo un inizio in sordina, Giacomo Bonaventura è tornato decisivo in questo Milan e domani Mihajlovic lo proverà dietro le punte, in un centrocampo inedito

Un'estate difficile, una panchina alla seconda di campionato, contro l'Empoli. La stagione di Giacomo Bonaventura non era certo iniziata nel modo migliore, tra difficoltà ad inserirsi negli schemi di Sinisa Mihajlovic e tanti ruoli diversi provati, tutti senza troppo successo. Poi qualcosa è cambiato, nel derby Bonaventura torna, a centrocampo, ed è uno dei migliori. Stesso film contro Palermo e soprattutto Udinese, dove arriva anche un grandissimo gol. Jack, con anche Montolivo in campo, si è preso il Milan a colpi di grandi giocate e inserimenti perfetti in zona gol.

Anche perchè in tutta onestà pensare ad un sacrificio proprio di Jack per far posto a Bertolacci, alla luce di quello che si è visto nelle ultime settimane non è pensabile, non solo per Sinisa Mihajlovic, ma tutti gli osservatori del mondo rossonero. Bonaventura, con i suoi inserimenti, è fondamentale in fase offensiva, ma ha anche qualità di corsa molto importanti ed è uno che si sacrifica molto per la squadra in fase di non possesso, dote che il tecnico serbo apprezza particolarmente. Domani quindi spazio ad un centrocampo decisamente tecnico, con De Jong e tre creatori di gioco come Montolivo, Bertolacci e Bonaventura: una soluzione intrigante che in caso di successo potrebbe anche essere riposta con continuità in futuro, con Bonaventura a illuminare dietro agli attaccanti, perchè un Milan senza di lui è impensabile.