archivio2015

CALENDARIO – Milan, Natale da big. Ecco la tabella-Champions

Gianluca Raspatelli

Ecco i punti che vorrebbe fare Mihajlovic prima della sosta natalizia. Il Milan vede la zona Champions.

Non è un mistero, l'obiettivo del Milan è il terzo posto. Sia Mihajlovic, sia Galliani sia il presidente Berlusconi hanno dichiarato esplicitamente che questa squadra è stata costruita per puntare alla qualificazione in Champions League.

Il primo alleato del Milan potrebbe essere il calendario, che da qui a Natale potrebbe permettere a Mihajlovic di fare un filotto di vittorie. Infatti il Milan affronterà la Juve a Torino nel prossimo turno, ma poi ha la Sampdoria in casa, il Carpi in trasferta, il Verona in casa e il Frosinone fuori. Dunque il tecnico serbo si accontenterebbe di un pareggio contro i bianconeri, per poi ottenere altri 12 punti.

Senza dubbio il Milan è la pretendente al terzo posto che ha il calendario più abbordabile fino alla paura natalizia. Infatti la Juve ha un calendario durissimo, dovendo affrontare Milan, Palermo, Lazio, Fiorentina e Carpi. Anche il Napoli non avrà vita facile, affrontando Verona, Inter, Bologna, Roma e Atalanta. Infine il Sassuolo è la squadra che ha il calendario più facile insieme ai rossoneri, con Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Torino e Verona.

Con un rapido esercizio di pura fantasia, si possono ipotizzare approssimativamente i punti che le squadre che puntano alla Champions potrebbero ottenere da qui a Natale. Il Milan, se dovesse ottenere i 13 punti voluti da Mihajlovic, si troverebbe a ridosso delle prime tre (Roma, Inter e Fiorentina) e pronto al sorpasso dopo la pausa. La classifica è corta, e per il Milan questo è il momento di spingere.