- Calciomercato
- Redazione
archivio2015
Mihajlovic spera che la strigliata di Galliani di martedì 29 settembre - con i ragazzi chiamati a “tirare fuori gli attributi e dare di più” - abbia effettivamente svegliato la squadra, che tra Udine e Genova ha regalato 90 minuti agli avversari. Per ambire ai primi tre posti occorrono concentrazione e corsa dal primo all’ultimo minuto, recupero incluso. In questo senso il ritorno a pieno rango di Kucka, rodato sul finale di partita contro il Genova, è come manna dal cielo per Mihajlovic. Con il suo rientro per la gara di domenica contro il Napoli, Sinisa può schierare quello che sembra il centrocampo titolare: Kucka, Montolivo, Bertolacci e Bonaventura possono garantire il giusto mix di corsa e piedi buoni.
Il “Kuco” si era messo in evidenza nel Genoa per la sua instancabile corsa e per la propensione a recuperare palloni. Nella partita contro il Palermo ha riproposto tutto il suo repertorio, risultando tra i migliori in campo per quanto riguarda la distanza percorsa (11,18 km). L’assist per il gol di Bacca dimostra che oltre all’esuberanza atletica dispone anche di una discreta tecnica individuale.
In cabina di regia Riccardo Montolivo si è preso il posto da titolare a discapito di De Jong. Davanti alla difesa è ormai imprescindibile un giocatore che garantisca visione di gioco e fluidità all’inizio dell’azione. L’esclusione dell’olandese ha però fatto storcere il naso a molti, convinti che senza di lui il centrocampo del Milan sarebbe stato in balìa degli avversari. In realtà i dati dicono che Montolivo offre una buona copertura davanti alla difesa: con 18 palle recuperate, è ottavo nella relativa classifica tra tutti i giocatori del campionato.
Uno tra Bonaventura e Bertolacci occuperà l’ultimo posto disponibile nella mediana rossonera, mentre l’altro andrà a coprire il buco sulla trequarti. Dopo aver alternato Honda, Suso e Bonaventura, lo stesso Jack sembra il candidato principale per il ruolo di trequartista contro il Napoli. In questo avvio di stagione è stato il giocatore più in forma del Milan: schierato da interno o da trequartista, ha sempre alzato il livello di pericolosità della squadra, collezionando 2 gol e 3 assist. La scelta di Jack può portare dinamismo e personalità in una porzione di campo che non ha ancora un proprietario definitivo. Viste però le ottime prestazioni da interno dell’ex-atalantino, in settimana Mihajlovic ha provato Bertolacci dietro le due punte. La soluzione al momento più probabile è che Bonaventura partirà da trequartista e Bertolacci da mezzala. Probabilmente a partita in corso si scambieranno spesso la posizione per togliere punti di riferimento agli avversari.
Con quattro posti occupati, De Jong si accomoderà nuovamente in panchina. A fine giugno, alla firma del rinnovo, l’olandese era un elemento fondamentale per lo scacchiere rossonero, fino a diventare addirittura capitano. Tre mesi più tardi si ritrova relegato a riserva di lusso. L’esperimento di Genova, dove Mihajlovic lo aveva provato come interno, almeno per il momento può considerarsi concluso.
Federico Graziani
© RIPRODUZIONE RISERVATA