archivio2015

Crisi El Shaarawy-Monaco. E se tornasse al Milan?

Stephan El Shaarawy, con la maglia dell'Italia
El Shaarawy è già ai ferri corti col Monaco. C'è la possibilità che torni in rossonero.

Gianluca Raspatelli

Leonardo Jardim, allenatore del Monaco, ha escluso Stephan El Shaarawy dalla lista dei convocati. Alla domanda riguarda a qualche eventuale problema fisico, Jardim ha risposto che si tratta di una "scelta tecnica".

In realtà è come se il tecnico portoghese abbia avuto da subito l'impressione che l'ex rossonero non fosse il giocatore decisivo che si aspettava. Infatti sin dall'inizio dell'avventura di El Shaarawy al Monaco, il suo allenatore non gli ha risparmiato diverse frecciatine. Jardim è rimasto deluso dall'attaccante italiano sia dal punto di vista tattica ("non sa fare la prima punta") sia, e forse soprattutto, dal punto di vista caratteriale ("non è un leader").

Il prestito di El Shaarawy vede scattare l'obbligo di riscatto da parte del Monaco al raggiungimento delle 25 presenze. Attualmente il Faraone ne ha totalizzate 22, ma ora è escluso dai convocati a tempo indeterminato.

Ecco allora che nasce la possibilità che El Shaarawy possa tornare al Milan. Sinisa Mihajlovic, prima della cessione, aveva lanciato l'idea di schierarlo mezz'ala sinistra, Questa idea aveva convinto poco, e infatti è arrivato il prestito al Monaco. Ma il tecnico serbo nel frattempo è passato al 4-4-2, e il ruolo in cui gli manca un interprete è proprio quello di ala sinistra.

In quella posizione nella rosa del Milan c'è solo Bonaventura, e a Mihajlovic servirebbe un altro giocatore per dare il cambio all'ex Atalanta. El Shaarawy, con questo nuovo modulo, potrebbe giocarsi ancora una volta una chance al Milan. Ci sarebbe da trovare un accordo col Monaco, ma i due club sono in buoni rapporti.

Per ora è solo un'idea, ma non così complicata da realizzare.

tutte le notizie di