archivio2015

DONNARUMMA non mente: non sa cosa sia la pressione

Gigio Donnarumma, portiere del Milan
Il Milan torna a casa dal mezzo disastro dello Juventus Stadium con una certezza: Gigio Donnarumma è mentalmente già pronto, anche a sfide di primo piano

Edoardo Lavezzari

Nella rilasciata giovedì alla Gazzetta e al Corriere della Sera, Gigio Donnarumma è stato chiarissimo: "la pressione è qualcosa che riesco a gestire tranquillamente. Dormo la sera prima della partita? Sì certo. Faccio anche il riposino al pomeriggio se giochiamo alla sera". Parole che potevano suonare anche come una spacconata, soprattutto se a pronunciarle è un giocatore di 16 anni, da nemmeno un mese protagonista in Serie A. Invece ieri sera portiere rossonero ha fatto vedere al mondo intero, sul campo e davanti al monumento nazionale Buffon che a fine partita si è complimentato con lui, di non aver mentito, anzi.

In una serata decisamente da dimenticare per tutto il Milan, che ha fatto il primo tiro nello specchio della porta al 93esimo minuto di gioco, la stella di Donnarumma ha brillato più scintillante che mai. Decisivo in diverse occasioni sia nel primo sia nel secondo tempo, ricordiamo soprattutto una splendida parata su un missile di Pogba da quasi 30 metri, Gigio ha mostrato di avere una grande personalità in diverse occasioni, anche con un dribling al limite della sua area per disimpegnarsi dalla pressione di un attaccante avversario. Impossibile poi dimenticare la sua, positiva, ostinazione nel cercare di avviare l'azione con un passaggio corto e non con il lancio lungo, sintomo che le indicazioni di Sinisa Mihajlovic in questo senso sono state perfettamente recepite e della fiducia che il ragazzo ha nei propri mezzi.

L'esame Juventus Stadium insomma è stato superato a pieni voti dal classe '99 del Milan che ha dimostrato di non essere solo un progetto interessante per il futuro, ma una realtà importante a cui il Milan, difficilmente, può rinunciare, anche nel corso di questa stagione. A questo punto non si può far altro che chiedersi quale possa essere il futuro in rossonero per Diego Lopez per il Milan è di Gigio Donnarumma.

tutte le notizie di