archivio2015

GENOA – MILAN, l’imperativo è vincere

Daniele Triolo

Il Milan cerca a Genova tre punti fondamentali per la continuità di risultati ed un posto nell'altissima classifica. Approfittando di Inter-Fiorentina?

Quasi tutto pronto allo stadio 'Luigi Ferraris' di Genova, che, alle 12.30, sarà teatro della sfida Genoa – Milan. I rossoneri vengono da due vittorie consecutive per 3-2, contro Palermo ed Udinese, e si presentano nella tana del Grifone per cercare la terza gioia di seguito; al contrario, gli uomini di Gian Piero Gasperini, hanno iniziato male la stagione, avendo conquistato soltanto 3 punti sui 15 disponibili (frutto del successo per 2-0 in casa contro l'Hellas Verona alla seconda giornata) ed approcciano alla gara contro il Milan falcidiati da infortuni e squalifiche.

Il Genoa dovrà fare a meno di Issa Cissokho e Goran Pandev, appiedati dal Giudice Sportivo rispettivamente per uno e tre turni, oltre che agli infortunati Ezequiel Muñoz, Mattia Perin, Alassane També e Tino Costa, i quali, con tutta probabilità, rientreranno tutti non prima della metà del mese di ottobre. Situazione quasi ai limiti del tragico, quella dei rossoblu, della quale il Milan dovrà necessariamente approfittare. Siniša Mihajlović, infatti, recupera ben tre pedine in un sol colpo, vale a dire Luca Antonelli, Juraj Kucka e Andrea Bertolacci, tutti e tre attesi ex di giornata; quest'ultimo, addirittura, verrà riproposto subito titolare, nel ruolo di intermedio, con il conseguente spostamento di Giacomo 'Jack' Bonaventura sulla trequarti.

In attacco, per il Milan, sarà Luiz Adriano, e non Carlos Bacca, ad affiancare il redivivo e confermato Mario Balotelli, atteso da un'altra grande prova sotto gli occhi del CT della Nazionale, Antonio Conte. Ma, più in generale, per i rossoneri Genoa – Milan rappresenta l'occasione di scalare rapidamente la classifica: al 'Meazza', stasera, si gioca infatti Inter-Fiorentina, rispettivamente prima e seconda della graduatoria generale di Serie A con 15 e 12 punti; qualunque sarà l'esito di quest'incontro, vincendo il Milan avrebbe certamente recuperato dei punti sull'una o sull'altra compagine, se non addirittura su entrambe, accorciando così di netto il divario che separa Riccardo Montolivo e compagni dalle zone altissime della classifica.

Tra l'altro, dietro le altre squadre faticano, come e forse più del Milan: la Roma, salita ieri pomeriggio a quota 11 punti dopo il roboante 5-1 sul Carpi, ha perso Edin Džeko, Francesco Totti e Seydou Keita per infortunio; il Napoli, reduce dal 2-1 del 'San Paolo' contro la Juventus, ha dimostrato di avere uno degli attacchi più forti della massima serie ma, per ora, resta dietro ai rossoneri, ed ha perso nuovamente Lorenzo Insigne per problemi al ginocchio; la stessa Juventus, ormai, appare sprofondata in una crisi nera, che l'ha vista conquistare appena 5 punti in 6 gare disputate.

Genoa – Milan sarà pertanto un appuntamento cruciale per il Diavolo: la partita del 'Ferraris' fornirà già una prima, interessante indicazione sullo stato di salute, fisico e mentale del Milan, e e si potrà capire già da oggi, forse, se la squadra possa ritenersi attrezzata e convinta per una scalata verso la qualificazione in Champions League.