archivio2015

Iachini su Vazquez: “E’ una seconda punta, mi ricorda Baggio”

Edoardo Lavezzari

L'ex tecnico del Palermo Beppe Iachini scomoda paragoni illustri per descrivere Franco Vazquez, giocatore che piace moltissimo al Milan

Intervistato questa mattina dal "Corriere dello Sport" l'ex tecnico del Palermo si è soffermato a lungo su Franco Vazquez, giocatore che piace molto al Milan: "A mio avviso è una seconda punta, che potrà interpretare il ruolo di trequarti in una squadra dove c’è la possibilità di lavorare per l’ottanta per cento del tempo nella metà campo avversaria, quindi una squadra che ha il possesso palla del sessanta per cento, tipo Juve, Inter, Napoli. Non dà riferimenti".

Le voci di mercato: "La società gli ha rinnovato il contratto. Per come ci ho parlato, a inizio stagione, lui sapeva che restare gli avrebbe fatto bene e che tra un anno avremmo valutato. Resta un giocatore importante, ha fatto un gol, quattro assist, anche l’anno scorso era partito più lento, poi è venuto fuori. Lavoravamo per farlo andare più convinto alla ricerca del gol, negli ultimi venti metri dove può essere ancora più decisivo".

Un paragone con i giocatori del passato: "E’ uno alla Baggio, di quelli che non sono trequartisti ma più seconde punte. Alla Del Piero, un altro di quelli che poteva essere un ruolo o un altro, alla fine però erano seconde punte, che svariano e favoriscono gli inserimenti dei centrocampisti”.