archivio2015

ITALIA, De Sciglio promosso: ora sotto con il derby

Daniele Triolo

Mattia De Sciglio è stato tra i migliori in campo contro la Bulgaria: il giovane terzino rossonero sembra rinato. Il derby come ulteriore banco di prova

Dopo un paio di stagioni in chiaroscuro, passate per lo più in infermeria od a difendersi dalle ingiurie dei tifosi, Mattia De Sciglio sembra essere finalmente tornato. Il 23enne terzino rossonero è sicuramente tra le note più positive dell'inizio di stagione del Milan: tra i meno peggio a Firenze, in una gara persa rovinosamente dalla formazione di Mihajlović, propositivo anche contro l'Empoli la settimana seguente a 'San Siro' e pimpante anche nella sfida disputata, con la maglia della Nazionale italiana, a Palermo contro la Bulgaria.

De Sciglio sta tornando a far vedere, piano piano, quelle qualità che, all'inizio della sua avventura in prima squadra, avevano spinto tifosi ed addetti ai lavori a paragonarlo a Paolo Maldini. Mattia, infatti, non pecca certo per duttilità: è abile a giocare sia sulla fascia destra sia quella sinistra; all'occorrenza, può giocare anche da difensore centrale, ruolo che aveva ricoperto agli esordi in Primavera. Il ragazzo sta ritrovando continuità, spinta, una condizione atletica accettabile e, soprattutto, la convinzione nei propri mezzi: proprio per questi motivi, Siniša Mihajlović lo sta preferendo ad Abate, ed Antonio Conte gli ha restituito la maglia azzurra.

Contro la Bulgaria, De Sciglio è stato tra i migliori in campo, ed ora è atteso da una conferma nell'attesissimo derby di domenica prossima. Abate tornerà titolare sulla destra, mentre De Sciglio si candida per occupare la corsia opposta, in luogo di Luca Antonelli che sarà costretto a rinunciare alla partita contro l'Inter per un infortunio rimediato contro l'Empoli. Il giovane terzino si troverà a dover fronteggiare avversari pericolosi, quali potrebbero essere Ivan Perišić, Adem Ljajić e, soprattutto, Stevan Jovetić, uomo più in forma dell'Inter: De Sciglio dovrà moltiplicare gli sforzi, le energie, e fornire una prova di caratura anche superiore rispetto a quelle offerte in questo pur positivo inizio di stagione.

La speranza del Milan e dei suoi tifosi è che De Sciglio continui a fare bene, e che possa disputare una grande annata, rilanciandosi definitivamente sia con i rossoneri che con la Nazionale: d'altronde, il futuro appartiene a lui. E lo può dimostrare a partire dal derby.