archivio2015

MERCATO, gli assi di Galliani: Suso, Josè Mauri e Honda

Edoardo Lavezzari

Il Milan e Adriano Galliani devono fare cassa per finanziare il mercato in entrata di gennaio: la situazione sui possibili partenti

Rivoluzionata la rosa la scorsa estate, con almeno una decina di giocatori che hanno lasciato i colori rossoneri, il Milan a gennaio potrebbe cedere ancora diversi giocatori per snellire la rosa e soprattutto inserire elementi in grado di far cambiare il destino della stagione rossonera. Per inserire giocatori importanti però, si sa, bisogna spendere e Berlusconi in estate ha già sborsato quasi 90 milioni di euro, per questo a gennaio bisognerà fare le cose in maniera un po' diversa, provando a finanziare il mercato con qualche cessione che porti soldi freschi nelle casse di via Aldo Rossi, al contrario di quanto fatto in estate quando il solo El Shaarawy è stato venduto con un buon ritorno economico.

Dando praticamente per fatto l'ingresso in rosa di Kevin Prince Boateng, che sarà un jolly da schierare tra centrocampo e attacco, i rossoneri dovranno per forza di cose cedere qualcuno tra trequartisti e attaccanti. Di fatto fuori rosa, Suso e Nocerino sono i primi indiziati a partire, ma per età e lunghezza del contratto (scadenza 2019) solo lo spagnolo potrebbe portare una cifra importante nelle casse rossonere (attorno ai 4 milioni di euro). Dalla cessione di Nocerino, il cui contratto comunque scadrà il prossimo 30 giugno, il Milan si accontenterà più che altro di risparmiare un ingaggio pesante.

Oltre a questi due giocatori anche un'altro centrocampista e un'altro trequartista potrebbero lasciare, ma con prospettive diverse. Il centrocampista è Josè Mauri che quest'anno non ha ancora trovato spazio in rossonero. A 20 anni il ragazzo scalpita e vorrebbe giocare con continuità, ma il Milan sembra credere in lui e potrebbe lavorare più che altro su un prestito, al limite su uno scambio. L'agente del giocatore ha parlato di cessione a titolo definitivo in caso di addio, ma i rossoneri sembrano pensarla in maniera molto diversa. Infine c'è il capitolo Honda, l'altro trequartista di cui parlavamo. Il rapporto tra il giapponese e il Milan sembra essere logoro: Honda vuole cambiare aria, il club di via Aldo Rossi non troppo dispiaciuto e una separazione pare inevitabile. Galliani ha detto che se ne parlerà a giugno, ma visto il forte interesse da parte di svariate squadre di Premier League una cessione a gennaio non è da escludere anche perchè l'addio del giapponese garantirebbe al Milan non meno di 10 milioni di euro, una cifra importante da reinvestire al meglio.