Joel Matip, difensore centrale dello Schalke 04, potrebbe essere il nome giusto per la rinascita della difesa del Milan. Infatti il difensore classe '91 ha tutte le caratteristiche del difensore moderno. Si tratta di un difensore possente (altezza 193 cm, peso 89 kg) ma dotato di una velocità eccezionale, che gli consente di coprire senza problemi la profondità.
archivio2015
MERCATO MILAN – Difesa, occhio a Matip: ha il profilo giusto
Proprio questa caratteristica permetterebbe al tedesco naturalizzato senegalese di essere il compagno di reparto perfetto per Alessio Romagnoli. Infatti il giovane difensore italiano tende sempre alla ricerca dell'anticipo, e ha bisogno di un giocatore affianco che copra con i giusti tempi la sua uscita dalla linea difensiva. Questo è il motivo per cui Mihajlovic ha puntato su Zapata piuttosto che su gli altri, perchè è quello con le qualità più vicine a questo tipo di profilo.
Ma Matip non è semplicemente uno dei tanti nomi interessanti, ma difficilmente raggiungibili dai radar rossoneri. Il suo contratto, infatti, è in scadenza a giugno del 2016, e già da gennaio potrebbe iniziare a trattare con altri club. Galliani avrebbe in mente di presentare un'offerta già all'apertura del mercato invernale per due motivi. Il primo è che in questo modo brucerebbe l'eventuale concorrenza delle altre squadre europee. Il secondo è che un difensore forte, veloce e già abituato ad un campionato difficile a Mihajlovic serve subito.
Attenzione, perchè una pedina importante potrebbe essere Kevin Prince Boateng. Infatti il ghanese è anch'egli di proprietà dello Schalke 04, che se ne vorrebbe liberare. Ecco allora che Galliani starebbe pensando al pacchetto completo, magari ottenendo uno sconto per Matip in cambio di risolvergli l'esubero di Boateng.
© RIPRODUZIONE RISERVATA