archivio2015

MERCATO MILAN – Pazza idea di Galliani: vuole Conte e Tevez

Daniele Triolo

Adriano Galliani medita un doppio colpo per il futuro prossimo del Milan: dopo gli europei, Antonio Conte in panchina e Carlos Tevez in attacco

Come riportato stamattina da 'Calciomercato.com', Adriano Galliani sogna, medita, un doppio grande colpo per rilanciare le ambizioni del Milan. Nell'estate 2016, dopo gli Europei di Francia, l'amministratore delegato all'area sportiva del Milan vorrebbe infatti affidare la panchina ad Antonio Conte, attuale CT della Nazionale italiana, e le chiavi dell'attacco a Carlos Tevez, ex juventino, attualmente in rotta con il Boca Juniors.

Entrambi i diretti interessati sono stati, in passato, vicini al Milan: Conte era stato già ad un passo dall'accettare la grande sfida di rilanciare i rossoneri nell'estate 2014, prima che venisse, di fatto, 'bloccato' sulla panchina della Juventus dalla famiglia Agnelli. Il Milan, che non poteva permettersi di aspettarlo ad oltranza, optò quindi per la promozione di Filippo Inzaghi dalla Primavera mentre Conte, lo scorso campionato, non lo cominciò comunque sulla panchina bianconera, in quanto rassegnò le dimissioni a poche settimane dal via della Serie A per poi accettare, successivamente, l'incarico della F.I.G.C.

Per Tevez, invece, la storia risale a qualche anno fa, quando il Milan, in trattativa con il PSG per la cessione di Alexandre Pato, aveva praticamente preso l'Apache, in rotta con il Manchester City e con l'allenatore dell'epoca, Roberto Mancini. Un affare fatto, sancito con tanto di foto, in un ristorante brasiliano, che ritraeva un sorridente Adriano Galliani al fianco di Tevez e del suo procuratore, Kia Joorabchian. Quindi, il fallimento della trattativa per il trasferimento di Pato in Francia (naufragata perché il Papero, a quei tempi, era fidanzato con Barbara Berlusconi, n.d.r.), stoppò sul più bello l'operazione Tevez, il quale, qualche tempo dopo, finì alla Juventus per 9 milioni di euro, contribuendo ai numerosi successi bianconeri dell'ultimo periodo.

A gennaio, il calciatore, che vorrebbe già lasciare il suo Boca perché non viene pagato, come sottolineato da 'Cm.com' non può far né ritorno alla Juventus né approdare al Milan, in quanto entrambi i club hanno già occupato, per questa stagione, le caselle relative agli acquisti di calciatori extracomunitari; a giugno, però, Galliani potrebbe farsi finalmente sotto, e concludere un affare in stand by da troppi anni. Un'indiscrezione che è stata in qualche maniera corroborata dalle dichiarazioni rilasciate, in un'editoriale, da Mauro Suma, direttore del canale tematico 'Milan Channel'.

La storia di Conte con l'Italia, invece, sembra destinata a concludersi a prescindere da come vadano i campionati europei in Francia: qualora il PSG, interessato sia a lui che a Tevez, decidesse di non mettere i bastoni tra le ruote della società rossonera, i sogni di Galliani potrebbero, perché no, divenire tra qualche mese delle solide realtà.