archivio2015

MERCATO: non ci sono più dubbi, serve un grande centrocampista

João Moutinho Monaco
Sos centrocampo. Sembra questo il grido di allarme lanciato dal Milan dopo la sconfitta di ieri sera allo Stadium contro la Juventus.

Donato Bulfon

Sos centrocampo. Sembra questo il grido di allarme lanciato dal Milan dopo la sconfitta di ieri sera allo Stadium contro la Juventus. La squadra rossonera, contro gli avversari bianconeri, non ha praticamente giocato, dimostrando enormi problemi di impostazione e di manovra. Molto spesso, infatti, lo stesso Romagnoli è stato costretto ad improvvisarsi regista della squadra con dei risultati ovviamente non sempre positivi.

Con il mercato di gennaio che si avvicina, l'unica soluzione per risolvere in maniera definitiva il problema potrebbe essere infatti l'acquisto di un grande centrocampista, capace di innalzare il tasso tecnico della squadra che difetta di qualità. Dell'attuale rosa, Montolivo non può garantire sempre e in ogni gara di essere al 100%. Come ieri sera, quando il capitano rossonero non è mai riuscito ad entrare in partita, naufragando assieme ai suoi compagni. Discorso simile per Bonaventura, che impiegato da interno viene notevolmente limitato dai compiti difensivi che l'equilibrio della squadra e il tecnico Mihajlovic gli chiedono. Jack ha trovato ormai la sua collocazione definitiva da esterno offensivo e, con il rientro di Bertolacci, l'arrivo di un Top Player potrebbe riuscire a risollevare un'intera squadra. Ma quali potrebbero essere i nomi accostati al Milan? Due su tutti: Axel Witsel e Joao Moutinho. Due giocatori diversi, ma che potrebbero dare al Milan quella qualità e quel nerbo che ancora mancano. Il centrocampista belga sembra aver folgorato letteralmente Adriano Galliani che a gennaio potrebbe e vorrebbe tornare alla carica per portare a Milanello uno dei migliori prospetti nel suo ruolo. Ma ci vorranno tanti soldi e tanti argomenti, in primis un buon progetto. Il centrale portoghese, invece, giocatore tecnico e molto abile palla al piede, potrebbe davvero essere il centrale giusto. La sua esperienza internazionale, unita alle grandi qualità, potrebbero trasformarlo nel nuovo trascinatore della squadra rossonera. Ma anche in questo caso gli argomenti dovranno essere importanti, sia per il Monaco che per il giocatore stesso.

Di nomi ne sono comunque circolati molti, da Sensi a Diawara, ai quali però non si potrebbe chiedere di prendere subito per mano il Milan e riportarlo in alto. Servono grandi giocatori per essere competitivi e questo Galliani lo sa. Staremo a vedere.

tutte le notizie di