archivio2015

MIHAJLOVIC: “Con Berlusconi tutto ok”. Ma rischia grosso

Sinisa Mihajlovic Milan
Mihajlovic ha ancora la fiducia di Berlusconi, ma la pazienza del presidente sta finendo

Gianluca Raspatelli

Secondo quanto sostiene Sinisa Mihajlovic dopo il match contro il Torino, il rapporto tra lui e Silvio Berlusconi è solido. Eppure iniziano a farsi sempre più frequenti le lamentele del presidente rossonero. La richiesta principale, si sa, riguarda il gioco che deve esprimere il suo club. Infatti Berlusconi vorrebbe un Milan "sempre padrone del gioco" e con qualità simili al Barcellona e al Bayern Monaco.

Sorvolando sui paragoni esagerati con le rose di Barcellona e Bayern Monaco, decisamente fuori portata rispetto la modesta rosa del Milan, di gioco fin qui sen'è visto ben poco. Nonostante tutti i tentativi che Mihajlovic sta proponendo, dall'inserimento di Montolivo davanti alla difesa al posto di De Jong all'insistenza sul far partire l'azione sempre palla al piede, i Rossoneri faticano enormemente a condurre il ritmo della partita.

Non è un caso che il Milan soffra così tanto quando deve proteggere il vantaggio (anche ieri il Torino ha pareggiato dopo l'1 a 0 di Bacca). Infatti la capacità di gestione del vantaggio mette in luce quanto una squadra abbia in mano il ritmo di gara, e il Milan non è mai riuscito ad abbassarlo col possesso palla. Questo tema è molto caro a Berlusconi, che sin dai tempi di Allegri trova incomprensibile che un club come il Milan non sia in grado di mantenere il possesso per gestire la partita.

La dirigenza rossonera ha puntato molto su Mihajlovic, e gli acquisti sono stati molto costosi. Al momento la fiducia continua ad esserci per il tecnico serbo, ma la pazienza di Berlusconi è sempre meno, e la fiducia rischia di diventare a tempo.

tutte le notizie di