archivio2015

MILAN, Antonelli non è al meglio: la situazione

Gianluca Raspatelli

Luca Antonelli, nonostante il rientro in gruppo, è ancora in dubbio: pronto Calabria

Il Milan ha un solo terzino di piede mancino in rosa: Luca Antonelli. Purtroppo l'ultima partita disputata dal difensore di scuola rossonera risale alla seconda giornata di campionato contro l'Empoli. Dopo questo match Antonelli ha subito un infortunio muscolare alla coscia. Ecco allora che Sinisa Mihajlovic è tornato ad uno spostamento che sembra segnato nel destino di un altro difensore: Mattia De Sciglio a sinistra. De Sciglio in realtà è un destro, che naturalmente preferisce giocare sulla fascia del suo piede. Infatti a destra ha più facilità di cross, mentre sulla sinistra è costretto sempre a rientrare verso il centro.

Ma le difficoltà in difesa non finiscono qua per il tecnico serbo. Infatti ad aggravare la situazione si è aggiunto l'infortunio di Ignazio Abate contro il Palermo. Certo, il lato positivo è stato l'esordio di Davide Calabria, giovanissimo talento prelevato in estate dalla Primavera. Però si tratta comunque di un esordiente, che non può ancora assicurare solidità ad una difesa alla ricerca di equilibrio.

Il recupero di Antonelli, tornato in gruppo poco prima del match contro il Genoa, sembrava potesse essere la soluzione tanto attesa da Mihajlovic. Eppure, a due giorni dal big match contro il Napoli, Antonelli rischia di sedersi in panchina come nella trasferta ligure.

Antonelli permetterebbe a De Sciglio di tornare sulla sua fascia di competenza, e darebbe alla retroguardia molta più esperienza di Calabria. Ma lui, così come Abate, è un giocatore che basa il suo calcio sull'esplosività fisica, essendo dotato di grande forza e velocità. I giocatori con queste doti spesso vanno in sofferenza quando non sono al massimo della forma, e questo Mihajlovic lo sa.  Il 4-3-3 di Maurizio Sarri sfrutta con gran facilità le catene in ampiezza, e questo potrebbe diventare una spina nel fianco per un terzino fuori condizione.

Mihajlovic ha molta fiducia nella personalità di Calabria, fin qui vera rivelazione, ma vorrebbe affidarsi al mestiere di una sicurezza come Antonelli. Con ogni probabilità deciderà durante la rifinitura.