archivio2015

MILAN-ATALANTA 0-0: rossoneri a passo di gambero

Luca Fazzini

Deludente partita del Milan: i rossoneri non vanno oltre lo 0-0 e sprecano una buona chance: dopo la sosta la trasferta di Torino con la Juventus

Brutto stop casalingo per il Milan di Sinisa Mihajlovic, che dopo le tre vittorie consecutive non va oltre lo 0-0 casalingo contro una buona Atalanta. Partenza in sordina per i rossoneri, al 6' Pinilla scende sulla fascia e mette dentro, Gomez manca di pochissimo l'appuntamento con il gol. Il Milan si vede finalmente al 21': Niang serve una bella palla per Bacca, che aggira Sportiello ma non trova il varco giusto per segnare e la difesa respinge. Subito dopo, Niang colpisce di tacco, ma la palla finisce a lato. Al 24' giallo per un impacciato De Sciglio, che al 45' lascerà posto a Calabria. Al 37' l'ultima occasione per il Milan, con Niang che scende sulla fascia, ma il suo tiro è debole e finisce tranquillamente tra le mani di Sportiello.

Nella ripresa, come detto, il Milan si presenta con Calabria al posto di De Sciglio, in modo da preservare una possibile seconda ammonizione per quest'ultimo. Al 3' intervento durissimo di Pinilla su Niang, ma per Giacomelli è solo giallo. Al 5' Milan vicinissimo al vantaggio: bella punizione di Cerci dalla trequarti, Bacca svetta di testa e Sportiello salva sulla linea, ma l'arbitro ravvisa un fuorigioco. Poco dopo bella ripartenza dei padroni di casa: Montolivo serve Niang: tiro a giro e nuova parata di Sportiello. Da qui in poi, è quasi solo Atalanta. All'11' Mexes viene ammonito per proteste eccessive. Al 18' Cigarini si inserisce bene nell'area rossonera, ma il suo colpo di testa viene bloccato da un ottimo Donnarumma, che respinge anche un successivo tiro di Gomez. Passano tre minuti e ancora il numero 99 è decisivo, salvando di piede una conclusione di Grassi. Mihajlovic insersice Luiz Adriano prima e Honda poi, togliendo Kucka e Niang, ma la partita non cambia. Anzi, è ancora l'Atalanta a spingere. A 10' dal termine buonissima occasione per Luiz Adriano, ma il suo colpo di testa viene salvato sulla linea. Finale nervoso: l'assedio del Milan - che rischia sulle ripartenze orobiche - è inutile e Mihajlovic viene allontanato da Giacomelli.

Finisce 0-0, il Milan spreca una buona chance di trovare la quarta vittoria di fila e di approdare, almeno per una notte, a -2 dalla vetta. Ora la pausa, dove il tecnico potrà valutare anche gli infortunati, poi la trasferta dello Juventus Stadium, che fungerà da giudice sulla stagione del Milan: sogni da grande o ancora ingenuità come l'anno scorso?