archivio2015

MILAN, Cerci l’arma in più: due soluzioni per il suo impiego

Alessio Cerci, attaccante del Milan
Alessio Cerci preziosa variante tattica per il Milan di Mihajlovic, come esterno di centrocampo o di attacco. Dove può giocare?

Donato Bulfon

Ripartire da dove tutto era iniziato? Possibile e non improbabile. Per Alessio Cerci, la prossima gara contro il Torino sarà un ritorno al passato, ma che può rilanciarlo nel suo presente al Milan.

La buona prova nell'amichevole contro il Monza, potrebbe davvero far ricredere il tecnico rossonero Sinisa Mihajlovic che poco lo ha tenuto in considerazione in questo inizio di stagione. Ma Alessio non ha mai mollato, consapevole che il tempo avrebbe regalato anche quell'occasione che tanto aspettava. E la gara di Torino di sabato prossimo potrà davvero essere lo spartiacque della sua stagione. Contro i suoi ex compagni, infatti, Cerci potrebbe approfittare degli acciacchi di Balotelli e delle polveri bagnate di Luiz Adriano e le delusioni Suso e Honda, per tornare titolare dopo tantissimo, troppo tempo. Il Milan ha bisogno di tornare a volare sulle ali, e Alessio non aspetta altro.

Il problema casomai è dove schierarlo. Mihajlovic non crede che Cerci sia una seconda punta e neanche un trequartista. L'ex Torino e Atletico Madrid, infatti, da il meglio di sé sulla fascia destra, puntando l'uomo e rientrando sul sinistro. La rete contro il Monza è l'esempio principe del suo gioco preferito. E il tecnico serbo sa bene quello che Cerci può dare. E allora, dove può farlo giocare? Nel modulo attuale Alessio non può essere decisivo, e allora il cambiamento è dietro l'angolo. Le possibilità sono due: 4-4-2 o 4-3-3. Nel primo caso, Cerci può essere l'esterno di destra, in un ritorno alle origini che sa di nostalgia. L'ipotesi più realistica è quella di diventare uno dei due esterni d'attacco del secondo caso, cioè di un tridente. L'idea che va per la maggiore è quella di un attacco formato da Bonaventura, Bacca e Cerci, un mix di velocità, tecnica ed equilibrio.

Saranno queste le scelte di Mihajlovic? Non è detto, il tecnico serbo è abituato a sorprendere. Ma con un Torino che si avvicina, anche le possibilità di Cerci aumentano. E se si vuole cambiare davvero, questa potrebbe essere un'idea. Sperando che sia quella giusta.

tutte le notizie di