archivio2015

MILAN, De Jong non ci sta: richiamo dalla Premier

Gianluca Raspatelli

De Jong non sta prendendo bene l'esclusione in favore di Montolivo, e potrebbe chiedere la cessione

Come scrive calciomercato.com, il dualismo tra Montolivo e De Jong rischia di far perdere al Milan il mediano olandese. Anche ieri sera Mihajlovic ha preferito schierare l'italiano davanti alla difesa, affiancato da Kucka e Bertolacci. Senza dubbio Montolivo è in netta crescita, ma De Jong il ruolo di riserva non lo accetterà ancora a lungo.

Il problema di De Jong nel Milan di Mihajlovic nasce da due fattori. Il primo è la poca duttilità dell'olandese, che adattato da mezz'ala ha deluso contro il Genoa. Il secondo è il bisogno che ha questa di un regista che dia lucidità in fase d'impostazione, e questo profilo si avvicina molto di più a Montolivo che a lui.

Inizialmente era proprio De Jong il preferito di Mihajlovic, ma ormai le gerarchie sembrano essere definitivamente mutate. Emblematico a tal riguardo l'atteggiamento dei due in conferenza stampa: prima era l'olandese più espansivo e Montolivo più cauto, ora le parti si sono invertite.

De Jong ha rinnovato il suo contratto fino al 2018 a 3 milioni di euro l'anno. Ma questo non gli vieterebbe di chiedere al club rossonero la cessione, visto che attualmente ha tante richieste in Europa. Il mediano olandese piace soprattutto in Premier League, dove il Manchester United di Van Gaal non ha mai negato di essere interessato a lui e in caso di apertura dal Milan formulerebbe subito un'offerta.