archivio2015

MILAN, emergenza infortuni: la situazione pre-Udinese

Gianluca Raspatelli

Gli infortuni iniziano ad essere tanti, come sottolineato proprio da Mihajlovic in conferenza stampa

L’infermeria rossonera continua a riempirsi e, come dichiarato anche poche ore fa dallo stesso Mihajlovic in conferenza stampa, la formazione anti Udinese per l’anticipo di domani sera presenta ancora diversi dubbi.

La vittoria con il Palermo ha lasciato in ereditá gli infortuni di Abate e di Kucka che vanno ad aggiungersi ai lungodegenti Niang e Menez e ad Antonelli, Mexes e Bertolacci che sono peró prossimi al recupero.

Il problema principale di questi tutti questi infortuni é che si stanno verificando negli stessi ruoli: l’infortunio di Abate lascia infatti scoperta la fascia destra e piú in generale il ruolo di esterno difensivo; contro l’Udinese, infatti, gli unici due disponibili saranno De Sciglio e il giovane Calabria che, dopo l’ottima impressione fatta Sabato sera, verrá sicuramente riproposto titolare. É notizia di poco fa che proprio Abate, causa problemi ai flessori della coscia destra, rientrerá solamente dopo la sosta delle nazionali di metá ottobre e quindi, per le gare contro Udinese, Genoa e Napoli saranno disponibili solamente i due prodotti del vivaio rossonero e, si spera, il rientrante Antonelli.

Anche a centrocampo la coperta inizia ad essere un pó corta e l’infortunio di Kucka, uno degli uomini piú in forma di questo mese, complica non poco le scelte del tecnico; oltre agli infortunati, Mihajlovic deve anche tenere conto che Montolivo deve ancora raggiungere il 100% della condizione fisica e potrebbe finire per pagare gli impegni ravvicinati. Per questo motivo sembra molto probabile l’impiego dal primo minuto di Poli (favorito su De Jong), e potrebbe anche essere lanciato a sorpresa il giovane José Mauri, fin’ora rimasto ai margini del gruppo.

Questa emergenza infortuni non ci voleva, proprio alla vigilia del turno infrasettimanale ma, come ricordato dallo stesso Mihajlovic, non deve assolutamente essere una scusante e la squadra ha l’obbligo di cercare la prima vittoria esterna della stagione.

Giá domenica, a Genova, la situazione dovrebbe migliorare in quanto sia Antonelli che Bertolacci sono segnalati sulla via del recupero e dovrebbero ricominciare ad allenarsi con il gruppo giá da Mercoledí; stesso discorso per Kucka che ha subito una botta alla caviglia e dovrebbe saltare solamente l’impegno di domani al rinnovato stadio Friuli.

Anche Mexes é segnalato in recupero anche se nel ruolo di centrali la rosa con Romagnoli, Zapata, Ely ed Alex é giá molto coperta ed, in piú, non é un mistero che il tecnico serbo non impazzisca per il difensore francese.

Tra infortuni e turnover, la formazione anti Udinese dovrebbe prevedere Diego Lopez in porta, difesa a 4 con De Sciglio, Romagnoli, Ely e Calabria, Poli, Montolivo e Bonaventura a centrocampo con Honda confermato a supporto di Bacca e Balotelli.

 

Gaetano Di Pippo