archivio2015

MILAN, il 3 settembre nella storia rossonera

Angelo Taglieri

Il Milan ha due eventi da ricordare il 3 settembre. Uno riguarda l'amore calcistico tra Berlusconi e Sacchi, l'altro una vittoria europea.

Ci sono due "3 settembre" da ricordare nella storia del Milan. Il primo rappresenta l'inizio di un amore, il secondo un finale glorioso.

Il 3 settembre del 1986 i Rossoneri vennero sconfitti per 1 a 0 in Coppa Italia dal Parma a San Siro, con gol di Fontolan. Parrebbe una data da dimenticare, più che da ricordare. E invece fu proprio in quell'occasione che il presidente Berlusconi ebbe il colpo di fulmine che avrebbe cambiato la storia del Milan e del calcio. Infatti il Mister del Parma si chiamava Arrigo Sacchi, e un anno dopo avrebbe iniziato la sua leggendaria avventura sulla panchina del Milan.

Invece il 3 settembre del 2007 il Milan affrontò la Fiorentina in campionato in casa. Ma la cosa da ricordare è che in questa occasione il club Rossonero presentò al pubblico di San Siro la sua quinta Supercoppa Europea. Il trofeo era stato ottenuto pochi giorni prima a Montecarlo contro il Siviglia, con vittoria per 3 a 1 e gol di Inzaghi, Jankulovski e Kakà.