archivio2015

MILAN, involuzione da quando Bacca non segna più

Federica Di Bartolomeo

Bacca non segna e il Milan fatica. C'è un nesso tra le due cose? Mihajlovic prova a cambiare per far ritornare al gol il bomber colombiano.

Clima apparentemente sereno in quel di Milanello: si lavora per preparare la prossima partita contro l’Hellas Verona. Buone notizie arrivano anche dall’infermeria con Balotelli che dopo l’operazione, ha bruciato le tappe e ha già iniziato ad allenarsi con il resto della squadra. E' tornato in gruppo anche Bertolacci, finalmente di nuovo a disposizione di Mihajlovic. Sarà il tecnico a decidere se convocarli o meno, magari non partiranno da titolari, soprattutto Super Mario che potrebbe però essere buttato nella mischia nel finale.

Aria di cambiamenti comunque in vista, Super Mario o meno in campo. Mihajlovic sta varando un piano per far tornare al gol il suo giocatore più prezioso o costoso che dir si voglia, Carlos Bacca. Intorno al giocatore si era sollevato già un caso, complice la sua presenza sulla panchina del Siviglia martedì sera, ma anche l’atteggiamento un po’ svogliato con cui era sceso in campo contro il Carpi. Molto rumore per nulla, come sempre, perchè proprio Galliani ha messo a tacere qualsiasi voce di mal di pancia vari ed eventuali e il giocatore ha dichiarato di voler portare il Milan in Europa. L’astinenza dal gol, però, resta una costante. Il colombiano non segna da ben 371 minuti, da 4 partite il suo nome non compare nella voce marcatori. Senza le sue reti il Milan sembra fare molta fatica, dopo la trasferta dell’Olimpico datata 1 novembre, il giocatore e conseguentemente la squadra hanno subito un’involuzione: due pareggi e una sconfitta, fatta eccezione per la partita contro la Sampdoria dove i rossoneri hanno mostrato di saper anche giocare bene.

Si dava la colpa al modulo, che in teoria limitava le caratteristiche di Bacca, ma anche con il passaggio dal 4-3-3 al 4-4-2 la situazione è rimasta invariata. Il più propositivo del Milan resta sempre Bonaventura, protagonista del poker rifilato alla Sampdoria, della vittoria in coppa Italia contro il Crotone e quello che ha toccato più palloni con il Carpi. Sarà perchè il giocatore ci mette l’anima e non solo non spreca i palloni giocabili che gli arrivano, ma va a recuperar palla e si costruisce l’azione. Bacca non è messo nelle condizioni di segnare, dicono in tanti, ma non si può negare che il giocatore stia vivendo un momento di blackout. Non è la prima volta che gli capita, come sottolineato dai colleghi della Gazzetta dello Sport: infatti, anche a Siviglia il giocatore ha patito dei momenti poco felici in fase di realizzazione. Mihajlovic proverà a cambiare un po’ le pedine del suo scacchiere, confermando però il modulo, contro il Verona quindi a guidare l’attacco insieme a Bacca ci sarà Luiz Adriano, con cui il colombiano sembra trovarsi in perfetta sintonia, Niang invece sarà arretrato sulla destra al posto di Cerci. Le prossime partite in programma prima della pausa, saranno fondamentali sia per il Milan che per Bacca. Gli obiettivi? Fare punteggio pieno e ritrovare la via del gol.

Federica Di Bartolomeo  @FedericaDB22