- Calciomercato
- Redazione
archivio2015
Finalmente ci siamo: il derby della Madonnina è ormai alle porte. Domani alle 20:45 si disputerà Inter-Milan, partita che viene da calendario molto presto, essendo solo alla terza giornata, ma e’ comunque molto attesa da tutto l’ambiente, per capire a che livello sono le due squadre e soprattutto per capire chi veramente può stare al vertice quest’anno. Andiamo ad analizzare le probabili scelte di formazione di Siniša Mihajlović, reparto per reparto, anche in base a ciò che ha detto oggi il serbo in conferenza stampa ():
DIFESA. In porta ovviamente ci sarà Diego López. I due terzini saranno De Sciglio a sinistra e Abate a destra, che fa il suo debutto in campionato visto l’infortunio di Antonelli, il quale dovrà stare fuori per circa 3 settimane. I centrali difensivi dovrebbero essere Romagnoli e Cristián Zapata, favorito nel ballottaggio con Rodrigo Ely, vista la poca esperienza del giovane difensore in partite cosi importanti. Oggi Mihajlovic ha detto che ha ancora qualche dubbio sul partner di Romagnoli, ma il colombiano pare decisamente favorito.
CENTROCAMPO. Nonostante abbia deciso, con un suo colpo di testa, l'ultimo derby vinto dal Milan, Nigel De Jong non è più così sicuro del posto da titolare, alla luce delle ultime dichiarazioni di Mihajlović. Difficile che il serbo si privi dell'olandese, ma non è da escludere un ritorno di capitan Riccardo Montolivo in regia, con Poli a destra e Kucka sulla sinistra nei ruoli di intermedio; altrimenti – soluzione che Mihajlović non ha escluso -, potrebbero giocare sia De Jong che Montolivo, con un diverso sistema di gioco in mezzo al campo. Ma questa soluzione appare abbastanza improbabile: lo stesso Mihajlovic ha infatti ammesso che il Milan non ha ancora provato moduli alternativi. Lo farà, ma non ora. Per cui De Jong e Montolivo, seppur adattabili entrambi come play e mezzala, al momento non sembrano particolarmente compatibili. Secondo Mihajlovic, insomma, sono uno l'alternativa dell'altro.
Per Montolivo, in ogni caso, sarebbe la prima partita da titolare e più in generale, la prima apparizione in questo campionato, visto che non ha ancora disputato un minuto quest’anno. In ogni caso, il condizionale e’ d’obbligo visto che l’allenatore rossonero è abituato a sorprendere, come è successo in occasione della partita contro l'Empoli.
TREQUARTI - Sulla trequarti il prescelto dovrebbe essere 'Jack' Bonaventura, che ha dimostrato di giocare molto bene in quella posizione. Honda dovrebbe accomodarsi in panchina, a meno che il serbo non sorprenda tutti, schierando l’ex atalantino a centrocampo e mettendo il giapponese trequartista. Ipotesi che al momento sembra difficile, ma non è comunque da trascurare.
ATTACCO. Qui ci sono pochi dubbi: i due titolari saranno Carlos Bacca e Luiz Adriano che hanno ampiamente dimostrato di essere i titolari di questo Milan. In panchina, ci sarà Mario Balotelli, pronto ad entrare a partita in corso e chissà magari in situazione di svantaggio, provarlo in un tridente con il colombiano e il brasiliano.
Quindi ricapitolando, il Milan schiererà il suo consueto 4-3-1-2: Diego Lopez; Abate, Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Poli, De Jong (Montolivo), Kucka; Bonaventura (Honda); Bacca, Luiz Adriano. In panchina: Abbiati, Donnarumma, Alex, Mexes, Ely, Calabria, Nocerino, Poli/Montolivo/De Jong, Mauri, Honda, Cerci, Balotelli.
Salvatore Cantone
© RIPRODUZIONE RISERVATA