archivio2015

TORINO-MILAN, Mihajlovic: “Ventura? Un maestro di calcio”

Giampiero Ventura, ex allenatore del Torino. Oggi CT dell'Italia
Mihajlovic non ha risparmiato gli elogi per Ventura, uno degli allenatori più bravi della Serie A

Gianluca Raspatelli

Sinisa Mihajlovic nella conferenza stampa di oggi ha parlato anche dell'allenatore del Torino, Gampiero Ventura. Queste le sue parole sul suo prossimo avversario: "Da quando c’è Ventura giocano benissimo, il merito è di Ventura, uno dei migliori insegnanti di calcio in Italia".

In effetti Ventura allena il Torino da 4 anni (questa è la sua quinta stagione) e sotto la sua gestione la squadra granata ha sempre messo in mostra un calcio davvero bello ed efficace. Ma il bel calcio per Ventura non è certo una novità.

Infatti nelle sue due precedenti avventure, prima a Pisa poi a Bari in Serie A, il tecnico ligure ha sempre mostrato un calcio vivace, divertente, ma anche concreto.

Dopo aver fatto tanta gavetta in giro per l'Italia, sia come vice-allenatore sia come Mister, l'occasione più importante gli arriva nel 2007, quando viene ingaggiato dal Pisa. Ventura porterà la squadra ai play-off, sorprendendo tutti, e venendo confermato a furor di popolo. Proprio sotto la gestione Ventura esplose Alessio Cerci, che ricopriva il ruolo di esterno destro.

Il marchio di fabbrica di Ventura, infatti, era il 4-2-4. Si trattava di una sorta di 4-4-2, in cui però le due ali spesso giocavano come veri e propri attaccanti. La grande pressione offensiva dei suoi esterni, ma soprattutto i sincronismi tra le due punte sono diventati una lezione alla quale tutti gli allenatori italiani hanno dovuto attingere (su tutti Conte).

Ventura viene esonerato nel 2009 dal Pisa, ma a fine stagione viene subito ingaggiato dal Bari. Alla prima stagione il Bari di Ventura arriva decimo con 50 punti: è record per il club pugliese. Ma soprattutto il tecnico conferisci alla sua squadra un calcio che stupisce tutta la Serie A, fatto di verticalizzazioni veloci e gioco offensivo e fantasioso.

Mister Ventura si tira indietro, commosso, nel 2011 dalla panchina del Bari. A fine stagione viene assunto dal Torino, da anni alla ricerca di un allenatore capace di intraprendere un progetto a lungo termine. Ventura col Torino corona la sua carriera. Infatti, dopo aver iniziato col suo solito 4-2-4, si dimostra un tecnico quanto mai moderno e duttile, adattandosi ai suoi giocatori e passando al 3-5-2.

Le caratteristiche del suo calcio, col nuovo modulo, restano invariate. Oltre a proseguire la permanenza in A del Toro, continua a mettere in mostra un gioco affascinante. Lancia in Nazionale diversi giocatori, su tutti Darmian, Cerci (stavolta da seconda punta) e Immobile. I tre, dopo l'esperienza con lui, giocheranno al Manchester United, Atletico Madrid e Borussia Dortmund.

Ventura è ancora alla guida del Torino, e anche quest'anno è una delle sorprese del campionato. Ma siamo sicuri che sia una sorpresa? O forse abbiamo preso la brutta abitudine di sottovalutarlo?

tutte le notizie di