archivio2015

MILAN, no al Portello: torna una vecchia idea per San Siro

Donato Bulfon

Il Milan potrebbe tornare a progettare insieme all'Inter la riqualificazione di San Siro, rispolverando la vecchia idea del "Quarto Anello"

Dopo la conferma da parte di Silvio Berlusconi dell'abbandono ormai quasi definitivo del progetto del nuovo stadio al Portello, secondo quanto riportato da calcioefinanza.it, il Milan potrebbe tornare a progettare insieme all'Inter la riqualificazione di San Siro, rispolverando la vecchia idea del "Quarto Anello". Ma Fondazione Fiera potrebbe reagire: dall’inizio del 2016 l’area messa al bando diventerà non più produttiva, e si cercherà una mediazione ragionevole con il Milan per ricevere un indennizzo per l'abbandono del progetto, come, ad esempio, un anno di affitto del terreno.

Thohir di era già mosso, progettando già l'ammodernamento di San Siro per 11 milioni di euro (esclusi i 40 già spesi per i lavori attuali, in vista della finale di Champions del maggio 2016), con la riduzione dei posti a circa 58mila e la rimozione del terzo anello. Ma quest'idea potrebbe essere accantonata con la conferma del Milan a San Siro. La Snai, proprietaria dell'area Trotto vicina allo stadio, vorrebbe riqualificare la zona con un'area residenziale e un parco attrezzato, mentre il Comune vorrebbe impiantarvi una cittadella dello sport. Progetti non i contrasto con l'idea Quarto Anello, resta da vedere cosa ne pensa l'Inter di tutto questo, che già immaginava uno stadio di proprietà con i relativi grandi introiti economici.