archivio2015

Milan – Sampdoria 4-1, Niang e i rossoneri finalmente vincono e convincono

M'baye Niang, attaccante del Milan, Getty Images
Una grande prova di carattere per il Milan: i rossoneri, finalmente, vincono e convincono. Super Niang trascina il Milan alla vittoria, Bonaventura sontuoso.

Renato Boschetti

"I rossoneri non hanno carattere, devono sbloccarsi, devono ritrovare la convinzione in sé stessi": quante volte questo leit-motiv è arrivato alle orecchie dei tifosi rossoneri negli ultimi anni? Finalmente, facendo tutti i debiti scongiuri, il peggio potrebbe essere passato: trascinati dal miglior Niang versione rossonera sin dal suo arrivo nell'estate 2012, i rossoneri vincono e finalmente convincono in casa davanti ai propri tifosi.

Una gara sempre con il piede sull'acceleratore, con le ali del 4-4-2 che spingono, pressano, raddoppiano e duettano alla perfezione con i centravanti rossoneri: Bacca gioca di sponda, Niang inventa e incanta, nel primo tempo i rossoneri mettono sull'erba di San Siro probabilmente il miglior spartito degli ultimi anni. Dopo il gol annullato in avvio a Cerci per fuorigioco, il Milan non demorde e trova il vantaggio al 16° con un inserimento magistrale di Bonaventura, poi è Niang-show: al 33° , ad inizio del secondo tempo il raddoppio stile biliardo sull'angolino basso lontano.

Ma non è tutto: se l'attacco finalmente si sblocca, si confermano i netti e decisi miglioramenti in difesa, è il centrocampo a stupire per la perfezione dei movimenti, delle sovrapposizioni, della qualità e del filtro del nuovo centrocampo a 4 (o a 2?) del Milan. Finalmente si è vista una bella orchestra, speriamo sia solo il primo atto di una nuova favola di successi.

Rivivi il Live della partita:

[opta widget="temporeale" team="120" match_day="14"]

tutte le notizie di