archivio2015

MILAN sempre più azzurro: Mihajlović in soccorso di Conte e dell’Italia

Daniele Triolo

'Gazzetta.it' ha sottolineato come il Milan, ieri sera sia sceso in campo dall'inizio con 8 italiani su 11: bel segnale per il campionato e per la Nazionale

Il Presidente Silvio Berlusconi, qualche mese fa, lo aveva promesso. “Vedremo un Milan sempre più giovane e più italiano”. Ed effettivamente, leggendo la formazione schierata in campo ieri sera all'Olimpico contro la Lazio, l'auspicio del patron milanista si sta verificando: Siniša Mihajlović, come sottolineato quest'oggi da 'Gazzetta.it', ha difatti mandato in campo dall'inizio ben 8 italiani su 11, con un solo straniero per reparto (Alex in difesa, Juraj Kucka a centrocampo, Carlos Bacca in attacco). In attesa dei posticipi di oggi in Serie A, il Milan più italiano che mai della stagione è stato 'scavalcato', in questa statistica, soltanto dal Frosinone, che a Firenze ha schierato dal 1' ben 9 italiani.

Le scelte di Mihajlović, ha fatto notare ancora la versione online della rosea, vanno in controtendenza rispetto quelle di Roberto Mancini, Rudi Garcia e Paulo Sousa, che infarciscono il loro 'starting eleven' di calciatori di differenti nazionalità. Mihajlović ha invece deciso di cambiare rotta, rispetto anche le formazioni da lui mandate in campo in avvio di stagione, quando non superavano i 5 italiani. Una bella notizia, questa, in chiave Nazionale italiana, anche per il CT azzurro Antonio Conte, che potrà contare su calciatori quali Riccardo Montolivo, Andrea Bertolacci, Mattia De Sciglio e Giacomo Bonaventura (migliore in campo nel 3-1 sulla Lazio), già nel giro della Nazionale, sempre più motivati, e giocatori come Alessio Cerci, Luca Antonelli, Mario Balotelli e promesse come Alessio Romagnoli e Gianluigi Donnarumma che scalpitano per poter avere la loro chance azzurra.