archivio2015

MILAN, tutti i nomi per il centrocampo

Daniele Triolo

A gennaio, il Milan ha previsto di acquistare un nuovo centrocampista: passiamo in rassegna i nomi accostati al club rossonero

AXEL WITSEL

—  

Rappresenta il grande obiettivo della campagna acquisti invernale: il 26enne belga dello Zenit è già stato trattato, senza successo, la scorsa estate. Il Presidente Silvio Berlusconi, infatti, aveva ritenuto di non dover sborsare altri 25 milioni di euro (seppur rateizzati in più anni) per l'acquisto di un nuovo centrocampista dopo averne spesi già 83 per rifare la squadra. Il Milan, però, necessita di un rinforzo di assolutà qualità in mezzo al campo, e quello di Witsel sembra essere il nome più gettonato in Via Aldo Rossi: abile a fare il regista, l'interno ed il trequartista, Witsel alzerebbe notevolmente il tasso tecnico della squadra di Sinisa Mihajlovic. Operazione difficile, però, per due motivi: lo Zenit, qualificatosi per gli ottavi di Champions League, rinuncerà a fatica a privarsi di una delle sue stelle di prima grandezza; prima di acquistarlo, eventualmente, il Milan dovrà piazzare all'estero Nigel de Jong.

 ÉVER BANEGA 

—  

. Rinato sotto la cura di Unai Emery dopo le stagioni interlocutorie trascorse al Valencia, Banega è un giocatore molto tecnico, rapido, di testa e di gambe, e con una visione di gioco da fenomeno. La sua carriera è stata frenata dai tanti infortuni e dalle frequenti incomprensioni con gli allenatori incontrati sul suo cammino. Adesso, sembra aver messo la testa a posto, è maturato, e tutto ciò è testimoniato dagli elevati standard di rendimento che offre sul terreno di gioco. In scadenza di contratto il 30 giugno, sta trattando il rinnovo del suo accordo con il Siviglia. Se il Milan lo vuole (ed il suo agente ha già fatto sapere di gradire un'eventuale destinazione rossonera), deve sbrigarsi.

 ROBERTO SORIANO 

—  

24 anni, nativo di Darmstadt, in Germania, è stato inseguito per tutta l'estate, salvo poi essere mollato negli ultimi giorni del mercato dopo l'acquisto, per soli 3 milioni, di Juraj Kucka. Il tempo di Soriano a Genova, però, sembra essere terminato: si è rotto il feeling con l'ambiente doriano, il giocatore ha avuto degli screzi con i tifosi, e non sta rendendo come nella precedente stagione. A gennaio, pertanto, potrebbe concretizzarsi una sua partenza e, in quel caso, il Milan ci potrebbe riprovare: Sinisa Mihajlovic è grande estimatore del centrocampista della Samp e della Nazionale di Antonio Conte, . Magari sacrificando Antonio Nocerino, che interessa alla stessa Sampdoria. Ostacolo nella trattativa, naturalmente, il prezzo: il cartellino di Soriano vale 15 milioni.

 ANTONIO CANDREVA 

—  

Non solo centrocampisti centrali tra gli obiettivi della società rossonera. , che domenica sera, con una doppietta, ha fatto piangere l'Inter di Roberto Mancini. Veloce, tecnico, abile sui calci piazzati e molto continuo nel rendimento: Candreva rappresenterebbe sicuramente un innesto di qualità nel 'roster' dei centrocampisti a disposizione di Sinisa Mihajlovic, e soddisferebbe anche il gusto estetico del Presidente Silvio Berlusconi, dichiaratosi deluso dalle prestazioni di Alessio Cerci. Accetterebbe, però, il patron rossonero, di effettuare a gennaio un investimento da almeno 25 milioni di euro? Tanto, infatti, è quanto chiederebbe il collega della Lazio, Claudio Lotito, per privarsi di Candreva.

MARTEN DE ROON 

—  

Classe 1991, alla sua prima stagione in Italia, sta stupendo tutti per le prestazioni offerte con la maglia nerazzurra dell'Atalanta. Fisicamente granitico (185 cm per 80 kg), dello scorso 7 novembre: l'olandese assicura stabilità al centrocampo, offrendo il meglio di sé in posizione di interditore. Accanto ad un regista puro, garantisce adeguata copertura ed ottima fisicità. Nel centrocampo del Milan, potrebbe giocarsi il posto da titolare con Juraj Kucka. L'Atalanta, che sta disputando finora un ottimo campionato, appare però piuttosto restia a cedere l'ex Sparta Rotterdam e Heerenveen nella sessione invernale di mercato. Ogni discorso per lui, forse, sarà rimandato a giugno. A meno che i rossoneri non cedano qualche pedina importante e convincano gli orobici con adeguate contropartite tecniche (Josè Mauri?).

STEFANO SENSI 

—  

Da mesi, il Diavolo segue da molto vicino il gioiellino del Cesena, classe 1995, che sta ben figurando alla sua prima stagione in Serie B dopo le due annate passate 'a farsi le ossa' nel San Marino nelle serie inferiori. Sensi è un talento puro, in grado di giocare tanto davanti la difesa quanto nel ruolo di trequartista: per caratteristiche fisiche (è molto minuto) e tecniche ricorda il primo Marco Verratti, quello di Pescara. Su Sensi, la concorrenza è spietata, ma il Milan vanta ottimi rapporti con la dirigenza del club cesenate, oltre che con l'agente del ragazzo, Giuseppe Riso. Costa già 10 milioni, ma varrebbe la pena di un investimento.