archivio2015

MILAN, ultima chiamata: il calendario ti aiuta

Daniele Triolo

Il Milan di scena a Torino in una giornata che potrebbe anche rivelarsi favorevole ai colori del Diavolo: l'imperativo è vincere per scalare posizioni

Alle ore 20.45, il Milan di Siniša Mihajlović sarà di scena allo stadio 'Olimpico' di Torino contro i granata di Giampiero Ventura. I rossoneri devono assolutamente riscattare le ultime due prestazioni in campionato, culminate con due brutte sconfitte contro Genoa in trasferta (0-1 firmato Dzemaili), e Napoli in casa (0-4 aperto da Allan, sigillato dalla doppietta di Insigne, e 'rifinito' dal triste autogol di Ely); non sarà facile, però, avere la meglio sul Torino che, nonostante la sconfitta rimediata nell'ultima giornata di Serie A a Carpi (1-2), si trova attualmente al quinto posto in classifica, con 13 punti conquistati ed a +4 sul Milan.

Se vuole continuare a coltivare ancora ambizioni di qualificazione alle prossime coppe europee, per il Milan non c'è altra soluzione fuorché la vittoria in casa dei granata: un eventuale successo di Riccardo Montolivo e compagni, infatti, proietterebbe il Diavolo immediatamente a ridosso della zona altissima della classifica, con due gare consecutive da giocare in casa nella prossima settimana (Sassuolo domenica 25 ottobre, Chievo Verona mercoledì 28) e, soprattutto, con interessanti scontri diretti tutti da gustare in questa stessa giornata, l'ottava del girone di andata.

La Fiorentina capolista solitaria del campionato, infatti, giocherà domani alle ore 15 a Napoli, contro i campani di Maurizio Sarri in piena forma: un pareggio tra queste due contendenti, unitamente alla vittoria del Milan in Piemonte, potrebbe accorciare le distanze che separano la squadra di Mihajlović dal primato, e, al contempo, frenare la forte ascesa dei partenopei verso l'alta classifica. Alle 15 di domani, però, si giocherà anche Sassuolo-Lazio al 'Mapei Stadium': i neroverdi di Di Francesco, sorpresa del torneo, sono a tre punti di distanza dai rossoneri, e potrebbero essere agganciati in caso di sconfitta e di vittoria del Milan a Torino. Anche in questo caso, però, potrebbe essere più comodo, per i colori rossoneri, un pareggio, in quanto la Lazio, che attualmente occupa il terzo posto in classifica a quota 15 punti, potrebbe rallentare così la sua corsa, favorendo un possibile reinserimento del Milan anche in ottica qualificazione alla Champions League.

Chiusura dedicata a Inter-Juventus. I nerazzurri vogliono vincere per il prestigio e per la classifica; la Juve deve vincere se non vuole rimanere estromessa, forse in maniera definitiva, dalla lotta per lo Scudetto. Il Milan, anche in questo caso, può tifare per un pareggio, che terrebbe i bianconeri dietro, e lontani dall'alta classifica, e, allo stesso tempo, terrebbe l'Inter distante (sempre in caso di vittoria rossonera a Torino questa sera), appena 5 punti. La formazione di Mihajlović, dunque, non è ancora tagliata fuori dai giochi, e può recitare, da qui in avanti, un ruolo da protagonista in campionato: tanto passerà, però, da una grande prestazione all'Olimpico e dai possibili 'favori' che il calendario potrebbe elargire nelle prossime ore.