- Calciomercato
- Redazione
archivio2015
Quella che si gioca tra oggi e domani è la 12esima giornata della Serie A 2015-2016; attualmente, la classifica è comandata dalla coppia formata da Inter e Fiorentina a quota 24 punti. Dietro di loro, preme la Roma (23), seguita a ruota dal Napoli (22). Quindi, c'è bagarre in zona Europa League: il Milan, con la vittoria di domenica scorsa in casa della Lazio, ha agganciato il Sassuolo a quota 19 punti al quinto posto, scavalcando proprio i biancocelesti fermi a 18.
Stasera, per il Diavolo, la ghiotta occasione per conquistare la quarta vittoria consecutiva e respirare, almeno per una notte, aria di Champions League: contro l'Atalanta, formazione storicamente ostica per i colori rossoneri e vittoriosa per ben due volte negli ultimi tre precedenti a 'San Siro', non sarà certamente facile ottenere l'intera posta in palio. Ma il Milan di Sinisa Mihajlovic, oggi più che mai, non potrà mancare l'appuntamento con i tre punti: un po' perché il rendimento della squadra nerazzurra, lontano da Bergamo, è particolarmente deficitario (appena 4 punti conquistati sui 17 totali del loro pur positivo campionato, frutto di un pari a Reggio Emilia contro il Sassuolo e di una vittoria ad Empoli, lo scorso 24 settembre), ed un po' perché il calendario di questa 12esima giornata di Serie A presenta delle sfide insidiose per le formazioni che precedono il Milan in classifica.
Le due capoliste saranno difatti impegnate entrambe in trasferta: l'Inter di Roberto Mancini, domani alle ore 12.30, giocherà allo stadio 'Olimpico' di Torino, contro i granata di Giampiero Ventura, desiderosi di riprendersi, con gli interessi, dalla sconfitta maturata al 93' nel derby contro la Juventus; la Fiorentina di Paulo Sousa, che esprime probabilmente insieme al Napoli il miglior calcio del campionato, sarà invece impegnata nel posticipo delle ore 20.45 contro la Sampdoria di Walter Zenga. Lo stadio di 'Marassi' sarà una bolgia, e non è utopistico ritenere possibile anche un mezzo passo falso dei viola. E se il Napoli, che attenderà alle ore 15.00 di domani in casa l'Udinese, con tutta probabilità riuscirà a fare bottino pieno, l'attenzione degli sportivi e degli addetti ai lavori sarà tutta concentrata sulla Capitale, dove si giocherà il derby tra Roma e Lazio.
Qualcuna, giocoforza, perderà punti. Il Milan dovrà pertanto giocare d'anticipo, e sbarazzarsi della pratica Atalanta per poi mettersi comodamente in poltrona per seguire il resto della giornata: c'è la speranza, concreta, che il Diavolo possa presentarsi all'appuntamento del 21 novembre, allo 'Juventus Stadium' contro i bianconeri del grande ex Massimiliano Allegri in una posizione di classifica individiabile, pronto per poter azzannare alla gola il campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA