archivio2015

Orgoglio MIHAJLOVIC: “Vinciamo per una media punti da Champions”

Daniele Triolo

Sinisa Mihajlovic, in conferenza stampa, ha suonato la carica: battere il Verona per mantenere una media punti da Champions League. La parola ai numeri

Quest'oggi si è tenuta nella sala stampa del centro sportivo di Milanello, come di consueto, : l'avversario di domani, per i rossoneri guidati da Sinisa Mihajlovic, si chiama Hellas Verona. La formazione di Luigi Delneri, attualmente, è ultima in classifica a quota 6 punti: si tratta dell'unica squadra a non aver ancora vinto in questo torneo di Serie A: nonostante tutto questo, la gara nasconde delle insidie per il Milan.

Mihajlovic lo sa, ed oggi, durante la chiacchierata con i cronisti presenti a Milanello, ha suonato la carica: “Se domani vinciamo, avremmo conquistato 18 punti nelle ultime 9 partite, una media da Champions League”. Ed effettivamente, il Milan, dopo la batosta incassata lo scorso 7 ottobre in casa contro il Napoli (0-4), ha iniziato una lenta, ma costante risalita in classifica, che ha partorito, nell'ordine, il buon pareggio conquistato in casa del Torino (1-1, gol di Bacca), le tre vittorie consecutive contro Sassuolo (2-1), Chievo (1-0) e Lazio (3-1), il pareggio a reti bianche contro l'Atalanta, la roboante vittoria contro la Sampdoria (4-1) ed il 'brodino caldo' di Modena, il punticino strappato ad un Carpi arrembante. Nel mezzo, solamente una sconfitta, rimediata allo 'Stadium' di Torino, il 21 novembre, firmata da una rete di Paulo Dybala.

Da ottobre ad oggi, il Milan, che aveva cominciato il campionato facendo rabbrividire i propri sostenitori per via di una difesa di burro, ha registrato il reparto difensivo, subendo appena 5 reti (di cui soltanto due costate dei punti agli uomini di Mihajlovic), ed alzato sensibilmente il suo rendimento: così come ricordato oggi, con orgoglio, dal tecnico serbo, se si prendono in esame gli ultimi due mesi di campionato, i rossoneri sarebbero quarti in classifica, in piena lotta per la Champions. E l'obiettivo, dell'allenatore, dei giocatori e dei massimi vertici societari, è quello di fare sempre meglio, sotto il punto di vista del gioco, delle prestazioni di squadra, e della continuità. Con l'auspicio che, dal calciomercato invernale, possano giungere dei graditi regali per la formazione rossonera.

Sarà importantissimo per il Milan, d'ora in avanti, mantenere costanza di rendimento ed una media punti piuttosto alta: è vero che davanti le battistrada, ogni tanto, accusano qualche passaggio a vuoto, ma se si vuole continuare a sperare di centrare l'obiettivo Champions bisogna evitare di perdere punti contro le squadre alla portata dei rossoneri, a cominciare dalla doppia , e quella del 'Matusa' di Frosinone, in programma domenica 20 dicembre alle ore 18.00: presentarsi alla sosta natalizia con 30 punti in classifica costituirebbe un buon viatico in vista del prosieguo della stagione. E permetterebbe al condottiero Mihajlovic di avere basi più solide (e qualche infortunato in meno) con le quali lavorare per il bene del Milan.