archivio2015

PROFILING – Gomez: Il Papu che ha fatto impazzire il “papi”

Alejandro 'Papu' Gomez esterno dell'Atalanta
Il Papu che ha stregato Berlusconi è il nuovo obiettivo del mercato rossonero. Per Gomez, attaccante dell'Atalanta, un futuro al Milan?

Donato Bulfon

NomeAlejandro Darío Gómez

Età: 27 (15/02/1988)

Nazionalità: argentina

Ruolo: Attaccante/Centrocampista offensivo

Piede preferito: Destro

Prezzo: 5 milioni

Squadra: Atalanta

Storia: Alejandro Gomez inizia la sua carriera nel settore giovanile dell'Arsenal de Sarandí nel 2003, debuttando in prima squadra nel 2005 e diventando titolare nel Torneo di Apertura 2006. Con l'Arsenal colleziona 77 gare e 12 gol, prima di passare al san Lorenzo, con il quale gioca 48 gare e segna 8 reti. Nel 2010 il passaggio al Catania, con il quale si afferma in Italia, giocando oltre 100 gare e segnando 16 gol. Nel 2013 Gomez viene acquistato dal Metalist, squadra ucraina, nella quale però non riesce ad affermarsi anche per i problemi economici del calcio di quel paese. Dopo una sola stagione, Gomez torna in Italia vestendo la maglia dell'Atalanta.

Caratteristiche: Gomez è il tipico folletto che può ricoprire tutti i ruoli di centrocampo. La sua parte del campo preferita è la sinistra, risultando molto bravo a ricoprire il ruolo di ala sinistra. In questo modo, può far partire i suoi tiri di destro che mettono in difficoltà i portieri avversari. Un'altra sua dote è l'ecletticità. Gomez può giocare anche a destra e, all'occorrenza, anche in mezzo.

Mercato: Il presidente del Milan Silvio Berlusconi, dopo la bella partita giocata dall'Atalanta a San Siro, si è letteralmente innamorato del modo di giocare di Gomez. L'argentino potrebbe essere perfetto per il centrocampo del Milan soprattutto nel caso in cui i rossoneri passassero al 4-4-2.

Curiosità: Alejandro Gomez viene chiamato il Papu per il suoi 164 centimetri di altezza. Lo scorso settembre contro il Carpi, ha segnato una rete direttamente da calcio d'angolo.

tutte le notizie di