Nome: Alejandro Darío Gómez
archivio2015
PROFILING – Gomez: Il Papu che ha fatto impazzire il “papi”
Età: 27 (15/02/1988)
Nazionalità: argentina
Ruolo: Attaccante/Centrocampista offensivo
Piede preferito: Destro
Prezzo: 5 milioni
Squadra: Atalanta
Storia: Alejandro Gomez inizia la sua carriera nel settore giovanile dell'Arsenal de Sarandí nel 2003, debuttando in prima squadra nel 2005 e diventando titolare nel Torneo di Apertura 2006. Con l'Arsenal colleziona 77 gare e 12 gol, prima di passare al san Lorenzo, con il quale gioca 48 gare e segna 8 reti. Nel 2010 il passaggio al Catania, con il quale si afferma in Italia, giocando oltre 100 gare e segnando 16 gol. Nel 2013 Gomez viene acquistato dal Metalist, squadra ucraina, nella quale però non riesce ad affermarsi anche per i problemi economici del calcio di quel paese. Dopo una sola stagione, Gomez torna in Italia vestendo la maglia dell'Atalanta.
Caratteristiche: Gomez è il tipico folletto che può ricoprire tutti i ruoli di centrocampo. La sua parte del campo preferita è la sinistra, risultando molto bravo a ricoprire il ruolo di ala sinistra. In questo modo, può far partire i suoi tiri di destro che mettono in difficoltà i portieri avversari. Un'altra sua dote è l'ecletticità. Gomez può giocare anche a destra e, all'occorrenza, anche in mezzo.
Mercato: Il presidente del Milan Silvio Berlusconi, dopo la bella partita giocata dall'Atalanta a San Siro, si è letteralmente innamorato del modo di giocare di Gomez. L'argentino potrebbe essere perfetto per il centrocampo del Milan soprattutto nel caso in cui i rossoneri passassero al 4-4-2.
Curiosità: Alejandro Gomez viene chiamato il Papu per il suoi 164 centimetri di altezza. Lo scorso settembre contro il Carpi, ha segnato una rete direttamente da calcio d'angolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA