archivio2015

PROFILING – Linetty, il Milan sul nuovo Modric

Donato Bulfon

L'agente di Linetty ha detto che Manchester City, Fiorentina e Milan abbiano sondato il terreno per questo talento del calcio polacco.

NomeKarol Linetty

Età: 20 (02/02/1995)

Nazionalità: Polacca

Ruolo: Centrocampista centrale

Piede preferito: Destro

Prezzo: 4/5 milioni

Squadra: Lech Poznan

Storia: Karol Linetty è un prodotto del vivaio del Lech Poznan, con il quale è cresciuto attraverso tutta la trafila delle giovanili. Karol ha vent'anni e da poco il suo nome è finito sui taccuini di alcuni club europei tra cui anche il Milan. Con il Lech Poznanm Linetty ha finora giocato quasi 50 gare del campionato polacco, dimostrando di poter crescere e diventare un ottimo giocatore. Tanto che ha già esordito nella nazionale maggiore, collezionando due presenze ed una rete.

Caratteristiche: In Polonia lo definiscono il nuovo Modric, anche se chi lo conosce bene lo definisce un incrocio acerbo tra Nedved e Javier Zanetti, o anche un giovane Milner. Nonostante tutto, Karol sicuramente è un giovane di prospettiva. Centrocampista box to box, con esperienza internazionale, molto duttile e bravo nella progressione palla al piede, con ottimi tempi di scarico e la buona dotazione atletica. Sono da migliorare il senso del gol e la visione del gioco. Il suo ruolo naturale è la mezzala, ma può giocare come centrocampista centrale di un centrocampo a tre o a quattro o anche come mediano davanti alla difesa. All'occorrenza può ricoprire anche il ruolo di trequartista.

Mercato: L'agente di Linetty ha detto che Manchester City, Fiorentina e Milan abbiano sondato il terreno per questo talento del calcio polacco. Il suo nome va ad aggiungersi a quello di Stefano Sensi per la mediana rossonera della prossima stagione.

Curiosità: Linetty a 15 anni è stato selezionato tra centinaia di ragazzini in un contest tecnico/pubblicitario organizzato dalla Coca Cola. Ospite della manifestazione Robert Lewandowski, che ha subito intravisto le ottime capacità del ragazzo e che ora se lo ritrova come compagno di Nazionale.