archivio2015

PROFILING – Milan pazzo di Sensi, il nuovo Verratti

Stefano Sensi, centrocampista del Cesena
PianetaMilan.it vi porta alla scoperta di Stefano Sensi, il centrocampista che ha stregato tutta la Serie A e che interessa soprattutto al Milan

Redazione

Nome: Stefano Sensi

Età: 20 anni (5/8/1995)

Nazionalità: Italiana

Ruolo: Centrocampista centrale

Piede preferito: Ambidestro

Squadra: Cesena

Prezzo:  10 milioni di euro

Storia:  Nato a Urbino, Sensi inizia a giocare a calcio nell’Urbania, per poi passare nelle giovanili del Rimini. Nella squadra romagnola disputa i campionati delle categorie Pulcini, Esordienti e Giovanissimi (primo anno), prima di trasferirsi al Cesena e completare la gavetta (vincendo il Viareggio 2012). Nell’estate 2013 viene ceduto in prestito al San Marino e fa il suo esordio in Prima Divisione, segnando il suo primo gol contro il Como il 15 settembre, nella 3ª giornata di campionato; a fine campionato colleziona 26 presenze e 1 rete. L’anno dopo diventa uno dei pilastri del club sanmarinese, giocando 33 gare e segnando 8 gol, che tuttavia non sono sufficienti per evitare la retrocessione in Serie D. Le buone prestazioni convincono la dirigenza cesenate a riprenderlo e, partita dopo partita, diventa uno dei leaders a centrocampo; attualmente ha disputato 8 presenze con 2 reti all’attivo.

Caratteristiche: Il suo ruolo naturale è quello di centrocampista centrale, ma è stato anche utilizzato come centrocampista di sinistra; bravo organizzatore di centrocampo, ha saputo ricoprire anche ruoli offensivi come quello di seconda punta. Ambidestro, è stato accostato da molti osservatori a Marco Verratti.

Mercato: Il giocatore è nel mirino anche della Juventus. La società bianconera ha scelto come alleato il Sassuolo di Giorgio Squinzi (società che scommette spesso sui giovani); in estate il DS neroverde Guido Angelozzi lo ha seguito da vicino durante il precampionato e, visti gli ottimi rapporti tra i due club emiliani, non è da escludere una collaborazione per far arrivare Sensi a Torino (e poi girarlo in prestito al Sassuolo). Anche il Milan ha un alleato: il Genoa di Preziosi, con cui ha concluso alcuni affari negli anni scorsi (Borriello e Niang sono due esempi). Il cartellino è stato valutato quasi 10 milioni di euro e, come ha riportato il giornalista Alfredo Pedullà, il Milan è in leggero vantaggio sulla Juventus (Inter e Roma, anch’esse interessate al centrocampista, sono più defilate).

Nazionale: Conta due presenze con le Nazionali giovanili (una a testa con l’Under-17 e l’Under-20); nel 2012 ha esordito con l’Under-17 in occasione dell’amichevole contro la Germania (persa 1-0), giocando 47 minuti prima di essere sostituito da Leonardo Capezzi, mentre lo scorso 7 ottobre ha disputato 45 minuti con la rappresentativa Under-20, durante il Torneo Quattro Nazioni contro la Polonia (poi sostituito da Michele Rocca).

Stefano Sette

tutte le notizie di