archivio2015

RANOCCHIA, sopravvalutato in Inghilterra o sottovalutato in Italia?

Andrea Ranocchia, difensore dell'Inter Milan
Ranocchia ha poco mercato in Italia, ma piace tanto in Inghilterra: perchè?

Gianluca Raspatelli

Questo è lo strano caso di Andrea Ranocchia. Il difensore italiano da giovane era considerato uno dei talenti più limpidi in Italia, tanto che quando giocava al Bari non si faticava ad immaginarlo un giorno come una colonna portante della Nazionale. Dal suo arrivo all'Inter ha vissuto diversi momenti di alti e bassi, ma alla fine è riuscito ad ottenere la fascia da capitano.

Nel nuovo ciclo di Mancini, dopo i tanti errori anche banali della scorsa stagione, Ranocchia ha visto drasticamente ridimensionarsi il suo ruolo in rosa. Infatti gli acquisti di Miranda e Murillo hanno portato una concorrenza davvero dura da superare. Ma questi acquisti sono stati chiesti direttamente da Mancini, proprio per la poca fiducia nel centrale azzurro. La sua posizione nelle gerarchie è scesa così in basso che in caso di assenza di uno dei due sudamericani gli viene preferito addirittura Medel.

In Italia Ranocchia, oltre ad essere diventato l'ultima scelta del suo allenatore, ha ben poco mercato. Infatti l'unico club interessato a lui pare essere proprio il Milan. I Rossoneri stanno seguendo il piano voluto da Berlusconi di "italianizzazione" della rosa, e un centrale italiano e d'esperienza come Ranocchia a Galliani sembra essere il compagno perfetto per il giovane Romagnoli.

Ma se in Italia il difensore dell'Inter interessa solo al Milan, tutt'altra storia è in Inghilterra. Infatti sono diversi i club britannici che tengono d'occhio la situazione di Ranocchia a Milano, pronti a presentare l'offerta in caso di apertura dell'Inter. Su tutti il Liverpool di Jurgen Klopp. Il tecnico tedesco sarebbe pronto a offrire ben 10 milioni di euro per Ranocchia, che considera un sicuro investimento per la difesa dei Reds.

Lo strano caso consiste proprio in questo: cosa vedono le inglesi in Ranocchia che in Italia non vediamo? Gli errori, soprattutto nella scorsa stagione, sono tanti e spesso di superficialità. Non si tratta di un giovanissimo (27 anni) e un tecnico d'esperienza internazionale come Mancini preferisce schierare un mediano in difesa piuttosto che affidarsi a lui. Eppure i club inglesi continuano a seguirlo, fino a presentare offerte ufficiali. L'unica eccezione in Italia è il Milan, che pensa la stessa cosa dei club inglesi: Ranocchia è sottovalutato.

Oggi alle 18.00 nel Trofeo Berlusconi Mancini dovrebbe dargli una chance da titolare. E' l'occasione per lui di far cambiare idea al suo tecnico, ma soprattutto per il Milan di visionare quello che potrebbe diventare il prossimo acquisto di Galliani.

 

tutte le notizie di