archivio2015

RASSEGNA MILAN – Bacca finito nella rete? C’è Adriano per aiutarlo

Daniele Triolo

Carlos Bacca non segna dallo scorso 1° novembre: Sinisa Mihajlovic pensa di affiancargli nuovamente il brasiliano Luiz Adriano contro il Verona

Anche i più forti attaccanti possono attraversare un momento di crisi. Ad inizio stagione, è successo anche a Cristiano Ronaldo, rimasto a secco per 398' (quattro gare intere più spiccioli), vale a dire un mese e cinque giorni tra un gol e l'altro. E Carlos Bacca, secondo la 'Gazzetta dello Sport' stamattina in edicola, pur non essendo certo CR7, è un grande attaccante: a secco di gol da 371', ovvero dallo scorso 1° novembre (Lazio-Milan 1-3), il colombiano ha bisogno di sbloccarsi per tornare a segnare con una certa regolarità.

La rosea ha ricordato come non si tratta della prima volta che Bacca si 'inceppa': da quando, infatti, è sbarcato nella Liga, proveniente dal Bruges, Bacca si è fermato, in termini realizzativi, almeno due volte a stagione. Nel 2013-2014, al suo primo campionato nel Siviglia, si fermò per 419' dal 1° febbraio al 9 marzo 2014, e quindi dal 26 marzo fino al termine del campionato; l'anno passato, invece, non segnò per 255' tra il 26 ottobre ed il 30 novembre 2014, e quindi per 262' dal 4 al 29 aprile 2015. In entrambe le circostanze, poi, si è sbloccato mettendo a segno una doppietta.

La 'Gazzetta' ha sottolineato come, a ben vedere, in un Milan che rifornisce poco il suo centravanti titolare, e che crea poche occasioni da gol, per Bacca il compito diventa sicuramente più difficile. Fino al punto tale da farlo sembrare svogliato. Con il 4-4-2, si può leggere nell'articolo a firma di G.B. Olivero, il centravanti va servito prevalentemente dal fondo ed il Milan, con Alessio Cerci e Giacomo Bonaventura sugli esterni, sul fondo ci va poco: l'ex granata taglia spesso verso il centro per cercare la conclusione, l'ex atalantino, per natura, tende a buttarsi negli spazi ed ad accentrarsi come fosse un trequartista.

Motivo per il quale, contro il Verona, domenica pomeriggio a 'San Siro', Sinisa Mihajlovic sta meditando un importante cambio di formazione, con M'baye Niang sulla corsia destra di centrocampo, e, di nuovo, il brasiliano Luiz Adriano a fare coppia in attacco con Bacca. I movimenti del brasiliano proveniente dallo Shakthar Donetsk, infatti, possono certamente favorire quelli di Bacca in area di rigore, con la speranza che quest'ultimo ritrovi già dalla sfida contro l'Hellas la via della rete.