archivio2015

RASSEGNA MILAN – Bee vicino al closing. Ma quante perplessità ancora…

Lorenzo Romagna

Mister Bee è vicinissimo all'acquisto del 48% del Milan. Ma le perplessità dei tifosi, giustamente, sono ancora tantissime...

Silvio Berlusconi fra 5 giorni dovrebbe cedere, a meno di colpi di scena clamorosi, il 48% delle quote rossonere a Mr. Bee. Insomma, stavolta il closing è davvero ad un passo, come confermato dallo stesso numero 1 rossonero. Ma le domande sull'affare e sull'affidabilità del broker thailandese sono ancora molte. Troppe. In particolare ne saltano alla mente cinque. Quelle che, oltre ai tifosi, oggi si pone anche la Gazzetta dello Sport.

I SOLDI CI SONO? La paura dei tifosi ricade sempre lì. Arriveranno davvero questi 500 milioni promessi dal broker? Per completare il passaggio definitivo delle quote di minoranza nelle mani del thailandese mancano ancora i bonifici. Per non parlare poi delle quattro deroghe sui pagamenti già ottenute. Stavolta le garanzie ci sono oppure bisognerà aspettarsi un altro rinvio?

CHI C'E' DIETRO? Certo, i nomi sono top secret. Ma fra pochissimi giorni, cioè quando avverrà il closing, Taechaubol dovrà svelare l'identità degli investitori. Perché questo è quello che richiede la Lega, con la nuova norma sulla trasparenza: chi compra almeno il 10% di un club deve presentare le sue credenziali agli organi dirigenti del calcio italiano. E di certo gli alleati di ferro di Taechaubol sono due banche: la Citi Securities Internacional di Hong Kong e la Ads Securities di Abu Dhabi.

VALUTAZIONE MONSTRE. Bee ha accettato una valutazione monstre del Milan: un miliardo e 100, al di fuori dei 247 milioni di debiti. Non si capisce in base a quali parametri la società rossonera sia valutata più di club che fatturano molto di più. Un colpo da maestro di Berlusconi? Una risposta sta senz’altro nell’intenzione di sbarcare in Borsa a Hong Kong o Shanghai in 18-24 mesi.

QUALE PESO SPECIFICO? Dopo il pesantissimo investimento, il broker e il suo gruppo di investitori si accontenteranno di una semplice vicepresidenza e del possibile terzo AD? Davvero si spende una cifra tale per non pretendere, anche nel tempo, il graduale controllo della società? I soldi di Bee, eventualmente, finiranno nel bilancio di Fininvest, ma poi di quanti beneficerà il bilancio del Milan?

QUALE RUOLO PER BARBARA? Bee avrebbe la delega allo sviluppo commerciale in nove paesi d’Oriente, ma il raggio di azione affonderebbe il colpo direttamente nell’area di Barbara Berlusconi. Senza la miniera asiatica, Lady B si accontenterà di un ruolo più limitato? E sullo stadio chi avrà l’ultima parola?