- Calciomercato
- Redazione
archivio2015
Giacomo Bonaventura, per i tifosi ormai semplicemente Jack, è il vero e proprio jolly del Milan di Mihajlovic. Come riporta La Gazzetta dello Sport, i dati relativi alla sua prestazione contro il Palermo sono sbalorditivi, soprattutto se si sommano al gol su punizione e all'assist per il primo gol di Bacca. Ebbene, Jack è stato il migliore in campo per passaggi riusciti (65), lanci riusciti (4), palle recuperate (11) e falli subiti (4). E' vero, spesso i numeri spiegano ben poco delle partite, perchè andrebbero contestualizzati. Ma è difficile non notare la contrapposizione tra i dati offensivi e il dato davvero impressionante: le palle recuperate. Ciò che si imputava al Milan era di non avere centrocampisti in grado di interpretare al meglio le due fasi con la giusta intensità. Ecco, Mihajlovic uno l'ha certamente trovato.
Nonostante un precampionato deludente e un inizio di campionato sottotono, come del resto tutta la squadra, il tecnico serbo non è per nulla stupito dalle prestazioni di Bonaventura: "Me lo aspettavo così. Non è quello di Firenze o in precampionato, ma quello del derby e del Palermo". E allora ecco i dubbi relativi alla sua posizione. Infatti il centrocampista italiano ha quasi sempre giocato come ala, sia di centrocampo all'Atalanta sia di un tridente con Inzaghi, e ora si ritrova interno di centrocampo, ma non ha mai fatto mistero che in questo modulo lui preferirebbe giocare dietro le punte. Proprio nella posizione di trequartista sta deludendo Keisuke Honda (Mihajlovic: "Deve essere più decisivo"), e quella è una zona di campo nevralgica per il modulo dell'allenatore rossonero. Perciò si aprono le porte della trequarti per Jack, ma solo a una condizione, come spiega Mihajlovic: "Sarà possibile vederlo trequartista, ma solo quando tornerà Bertolacci".
Stasera Bonaventura affronterà l'Udinese di Colantuono, tecnico che all'Atalanta l'aveva messo esterno di centrocampo, chiedendogli anche allora tanto sacrificio per la squadra. Poi Jack fu acquistato dal Milan nell'ultimo giorno di mercato, con un lungo contratto fino al 2019. Eppure, ovviamente con calma, si potrà parlare anche in di rinnovo. Lo spiega il suo agente, Giocondo Martorelli: "Giacomo ha sposato il progetto Milan e con Galliani il rapporto è ottimo e continuo. Ci sarà tutto il tempo per parlarne, senza fretta e senza alcun problema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA