archivio2015

RASSEGNA MILAN – De Jong, il leader fuori ruolo

Angelo Taglieri

Il Milan è pronto a scendere in campo per il derby di domenica con l'Inter. Il leader sarà de Jong, nonostante giochi fuori ruolo.

L'ultimo derby vinto dal Milan porta la sua firma: Nigel de Jong decise il derby della stagione 2013-14, quando in panchina c'era il suo connazionale Clarence Seedorf, che da lì a poco sarebbe stato esonerato. Il mastino olandese segnò di desta sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Mario Balotelli, tornato in rossonero dopo un anno di Liverpool. Se il 45 milanista partirà dalla panchina, non si può dire lo stesso del numero 34, leader del centrocampo di Sinisa Mihajlovic e, data la panchina di Abate e Montolivo nelle scorse partite, capitano del gruppo rossonero.

Come scrive l'edizione odierna de "la Gazzetta dello Sport", il giocatore viene però utilizzato fuori ruolo. De Jong, infatti, sarebbe perfetto in una mediana a 4, quando deve rompere il gioco e al suo fianco ha qualcuno in grado di costruirlo. Regista nella mediana a 3, invece, non è nelle sue corde. L'ex City, però, non fa una piega e con orgoglio e umiltà guida i suoi uomini, portando sempre a casa la prestazione. Mihajlovic punterà su di lui anche per il derby. Del resto l'olandese sa come si fa a vincere la stracittadina...