archivio2015

RASSEGNA MILAN – Donnarumma: “Per il Milan rifiuterei il Barcellona”

Gianluigi Donnarumma Milan
Il giovanissimo portiere rossonero, dal ritiro della Nazionale Under 21 parla della sua scalata precoce al calcio italiano e giura fedeltà al Milan

Edoardo Lavezzari

A un paio di settimane dal debutto con il Milan, Gigio Donnarumma continua a far parlare di sé, questa volta per un'altra prima: quella con la Nazionale Under 21, quasi un record a 16 anni. Eppure il giovane portiere non sembra subire particolarmente la tensione e ai microfoni di "La Repubblica" spiega: "E' un momento speciale, lo vivo con serenità. Sono nato a Castellammare, ho vissuto a Pompei fino a 14 anni. Lì ci sono ancora gli amici veri. Sono arrivato a Milano due anni fa a luglio e ora sono in prima squadra, bellissimo. Due settimane fa stavo per partire con l’U17 per le qualificazioni europee, la Federcalcio su richiesta del Milan ha evitato di convocarmi: evidentemente era già deciso che debuttassi".

Così sull'atteggiamento in campo: "Per carattere, mi lascio scivolare tutto addosso. La tranquillità è la mia forza, anche nei momenti duri di una partita. Un portiere deve trasmettere sicurezza alla squadra, non può permettersi incertezze. Mentalmente sono più avanti, me ne sono accorto all’esordio: dovevo essere agitato, invece no. Parlo in continuazione con i difensori, non mi fanno pesare la differenza d’età: in fondo del portiere devi avere fiducia per forza, lui ha una visuale diversa e dà indicazioni utili. Mi aiutano il preparatore Alfredo Magni, ma anche Lopez e Abbiati con i loro consigli preziosi".

Infine una vera e propria dichiarazione d'amore nei confronti del Milan: "Oggi rifiuterei anche il Barcellona. Sono già in un top club".

tutte le notizie di