archivio2015

RASSEGNA MILAN – Romagnoli, il primo derby non si scorda mai

Gianluca Raspatelli

Per Alessio Romagnoli quello di domenica sarà il primo derby di una lunga serie

Il derby di Milano, che sia alla terza giornata o all'ultima di campionato, ha sempre un'importanza difficile da spiegare con la razionalità matematica della classifica. In particolare se si tratta del primo in carriera. Nella partita tra Milan e Inter di domenica i temi saranno tanti: le nuove ali e il possibile cambio di modulo di Mancini, il duello tutto sudamericano di Luiz Adriano e Bacca contro Murillo e Miranda, i dubbi a centrocampo di Mihajlovic ed il pericolo Jovetic. Ma, come riporta Tuttosport, se c'è un acquisto che nella prospettiva di Galliani di derby della Madoninna ne dovrebbe giocare tanti, questo è Romagnoli.

L'acquisto di Alessio Romagnoli, pupillo di Mihajlovic, è costato al Milan 25 milioni. Ma nè Galliani nè lo stesso Mihajlovic hanno mai avuto dubbi: l'uomo giusto per il presente e futuro del Milan è lui. In effetti, quando si spende una cifra simile per un ragazzo di 21 anni e lo si mette da subito titolare in difesa, appare evidente che su di lui ci sia un progetto a lungo termine. Quello di domenica per difensore romano sarà il primo derby ufficiale, e l'attesa per la sua prestazione, e magari per lo scontro con Icardi, è tanta.

Romagnoli, però, l'Inter l'ha già affrontata quest'estate. Anzi, il centrale Under 21 ha esordito in amichevole proprio contro i Nerazzuri nel Trofeo Tim, salvando tralaltro un gol sulla linea. Insomma, che l'idea sia fargli giocare ancora tanti derby nei prossimi anni è chiaro. Ma per Romagnoli imporsi nel primo sarebbe sicuramente partire col piede giusto.