Un centrocampo inedito ieri per il Milan. Infatti, per la prima volta nella gestione Mihajlovic, c'è stata una prova di convivenza tra Montolivo e De Jong. Analizzando il primo tempo, e lasciando perdere il marasma del secondo, si può dire che l'esperimento è riuscito. Infatti, come riporta La Gazzetta dello Sport, la forza del Milan dei primi 45' sono senza dubbio i tre di centrocampo: De Jong, Montolivo e Bonaventura.
archivio2015
RASSEGNA MILAN – Il vero tridente è a centrocampo
Montolivo conserva il ruolo di regista, mettendo ordine in mezzo al caos e gestendo l'ottimo dinamismo dei due interni. Per il capitano rossonero ben 39 passaggi riusciti ieri sera, di cui uno è l'assist al bacio per Bonaventura. Le due mezz'ali non sono da meno, infatti sono 38 i passaggi riusciti di De Jong e 36 quelli di Bonaventura. Ma quello che mette di buon umore i tifosi è la fluidità dei tre sulla linea mediana, prova che i concetti e i movimenti che vuole Mihajlovic iniziano a vedersi indipendentemente dagli interpreti.
Deve essere sottolineato che la buona prova del centrocampo è supportata dai due terzini, De Sciglio e Calabria. I due difensori italiani si propongono senza paura, dando sempre ai compagni centrali la possibilità di passaggio in ampiezza. Qualche imprecisione nei passaggi (13 sbagliati per ciascuno) ma è normale che la generosità causi un calo della precisione.
I tre sono aiutati meno da Honda. O meglio, l'impegno e il sacrificio ci sono come sempre. Però sono davvero troppi gli errori in quella zona nevralgica di campo, ai quali devono sempre recuperare i compagni della mediana. Quella deve essere la posizione che fa la differenza in positivo, non in negativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA