archivio2015

RASSEGNA MILAN – Mezz’ali, quanta intesità: la svolta è merito loro

Gianluca Raspatelli

Il Milan si è svegliato nel secondo tempo, il merito è di Kucka e Bertolacci

La Gazzetta dello Sport non esclude che nella pausa di ieri Sinisa Mihajlovic nello spogliatoio abbia "sollevato da terra qualcuno per sollecitare i suoi doveri motivazionali". In effetti il Milan del primo tempo è stato davvero deludente. Poco movimento senza palla, poco coraggio e poca volontà di imporre il ritmo.

Come sostiene la "Rosea" il cambiamento del secondo tempo non riguardo tanto la tattica, visto che Mihajlovic ha tenuto lo stesso 4-3-3, ma l'atteggiamento di alcuni giocatori. In particolare la "chiave di volta" sono state le due mezz'ali. Con Montolivo che faticava a prendere in mano il centrocampo, sono stati Bertolacci e Kucka ad alzare l'intensità della loro prestazione. Aumentando loro i giri, hanno risvegliato anche il resto della squadra.

In particolare hanno invogliato Bonaventura a tornare al centro del gioco, spesso troppo isolato nel primo tempo. I due giocatori ex Genoa si sono proposti sia in fase d'impostazione sia in fase d'inserimento, diventando una vera e proprio spina nel fianco per gli avversari del Chievo. Non da sottovalutare, inoltre, l'apporto difensivo dei due giocatori, che non hanno mai allungato la squadra e hanno sempre dato supporto ai terzini.

Se girano le mezz'ali, gira anche il Milan. E questo Mihajlovic lo sa bene.