archivio2015

RASSEGNA MILAN – Mihajlovic riparte dal centrocampo: è ora di fare la differenza

Gianluca Raspatelli

Il centrocampo del Milan ha trovato maggiori equilibri difensivi, ma ora devono fare la differenza nella fase offensiva

Come scrive oggi La Gazzetta dello Sport, ciò che manca al Milan per il definitivo salto di qualità, che lo porterebbe tra le dirette pretendenti per il terzo posto, è il centrocampo.

Il reparto mediano con il passaggio al 4-3-3 ha trovato finalmente i tanto agognati equilibri difensivi. Ciò che Sinisa Mihajlovic chiede ai suoi giocatori ora è lucidità e la creatività per essere decisivi anche nella fase di possesso palla.

Il ballottaggio tra Montolivo e De Jong finora è stato vinto dall'italiano, ma col futuro 4-4-2 potrebbero cambiare le preferenze di Mihajlovic. Montolivo ha senza dubbio più qualità di De Jong, ma l'olandese potrebbe dare copertura a tutti gli altri centrocampisti, permettendogli di accompagnare con più libertà la manovra.

Un altro centrocampista che potrebbe beneficiare del cambio di modulo è Bertolacci, da sempre abituato a giocare in coppia al centro e fin qui raramente decisivo.

Kucka, rispetto le prime ottime prestazioni, è in calo. Mihajlovic, proprio per avere più dinamismo e fantasia potrebbe ripartire da Poli titolare.