Come scrive oggi Tuttosport, Sinisa Mihajlovic ha già cambiato tanto la sua linea gestionale dall'arrivo al Milan. Infatti il tecnico serbo è senza dubbio un allenatore convinto delle sue idee, ma ha dimostrato di avere la saggezza di cambiare a seconda della situazione.
archivio2015
RASSEGNA MILAN – Rinascita: ecco i 3 fattori principali
Le 3 novità più importanti rispetto al progetto iniziale riguardano la scelta dei giocatori, la tattica e l'atteggiamento. Insomma, quasi tutto.
Partendo dal modulo, si sa, Mihajlovic ha abbandonato il 4-3-1-2 per un più solido e compatto 4-3-3. Il progetto finale è di passare al 4-4-2, come lui stesso ha dichiarato, ma solo quando saranno a disposizione tutti gli attaccanti. Col 4-3-3 il Milan ha rinunciato a pressare, ma ha guadagnato dal punto di vista difensivo e dell'imprevedibilità in contropiede.
Col passaggio al 4-3-3 arriva la seconda grande novità: il rilancio di Cerci. Il giocatore ex Atletico Madrid, potendo giocare come ala destra, ha dimostrato di avere ancora molto da dare. La sua velocità e il suo coraggio nell'uno contro uno hanno dato all'attacco rossonero più efficacia.
Infine c'è quello che forse è stato il cambiamento più grande. Mihajlovic ha cambiato totalmente il suo atteggiamento con la stampa. Fino ad un mese fa criticava apertamente i suoi giocatori. Adesso invece preferisce attaccare i giornalisti e difendere i suoi, creando un gruppo molto più unito e fedele a lui. E questo in campo si vede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA